Comune+di+Pomezia%2C+Farmacie+Comunali+e+Croce+Rossa+Italiana+insieme+contro+il+Diabete
lecodellitoraleit
/comune-di-pomezia-farmacie-comunali-e-croce-rossa-italiana-insieme-contro-il-diabete/amp/
Categories: Regione Lazio

Comune di Pomezia, Farmacie Comunali e Croce Rossa Italiana insieme contro il Diabete

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, il Comune di Pomezia, la Pomezia Servizi spa supporta il Comitato Locale di Pomezia della Croce Rossa Italiana che organizza per il prossimo 7 novembre una giornata dedicata alla sensibilizzazione e informazione l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione.

Nei punti di riferimento verranno resi disponibili manifesti divulgativi – didattici illustranti la tematica della diffusione della malattia diabetica, gli aspetti relativi alla sua crescente e pericolosa diffusione a livello nazionale, l’importanza di una sua precoce diagnosi, i corretti stili di vita ed alimentari utili ad un’adeguata prevenzione della patologia.

I volontari della Croce Rossa saranno presenti il giorno 7 Novembre c/o Farmacia Comunale via Varrone 17 Pomezia dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e c/o Farmacia Comunale Lungomare delle Sirene 406 – Loc. Campo Ascolano – Torvaianica dalle ore 08.30 alle ore 13.00

Nel corso della giornata, ai cittadini che si presenteranno allo stand sarà somministrato un questionario e se necessario verrà misurata la pressione, la glicemia, il peso, la massa corporea; insieme ai volontari della Croce Rossa saranno inoltre presenti, presso la farmacia comunale di Pomezia, anche infermieri e nutrizioniste, tutti pronti a fornire consigli ed informazioni utili per un corretto stile di vita per la prevenzione della malattia.

Tre milioni di italiani adulti hanno il diabete e il costo per ogni cittadino che ne soffre è in media 2.600 euro all’anno, più del doppio rispetto ai cittadini di pari età e sesso, ma senza diabete.
Uno screening per il diabete e per il pre-diabete è consigliabile in tutti i cittadini sopra i 40 anni. Un intervento precoce produce significati risparmi nei costi sanitari a lungo termine oltre che per un benessere di vita. Due terzi delle persone con diabete di tipo 1 e oltre la meta di quelle con diabete di tipo 2 non presenta un adeguato controllo metabolico.

redazione

Published by
redazione
Tags: Pomezia

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago