TARI, il Sindaco interviene nella polemica: aumento costi dovuto a smaltimento. Dati ISPRA certificano che Aprilia è Comune virtuoso
Dopo il dibattito in commissione consiliare e in Consiglio comunale, il Sindaco Antonio Terra torna sulle polemiche sollevate nell’ultimo mese in merito alla riscossione della TARI in Città: “Noto con un certo dispiacere che, nonostante tutti i dettagliati chiarimenti offerti nelle scorse settimane, prosegue a mezzo stampa la “denuncia” di aumenti della TARI, assolutamente decontestualizzata rispetto a quello che è stato fatto in questi anni, ad Aprilia e non solo”.
“Come chiarito in tutte le sedi istituzionali, Aprilia mantiene un costo a persona per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti tra i più bassi del Lazio – afferma il primo cittadino – Lo certificano anche i dati pubblicati da ISPRA nel consueto rapporto annuale. Gli aumenti registrati negli ultimi anni sono dovuti all’incremento costante dei costi per lo smaltimento negli impianti di umido e secco residuo: non sono dunque dovuti ad inefficienze della Progetto Ambiente, tantomeno a volontà o incapacità dell’Amministrazione comunale”.
I dati pubblicati da ISPRA e relativi al 2018, certificano un costo pro capite per la produzione e raccolta differenziata dei rifiuti ad Aprilia di 169,60 euro. Un dato inferiore sia ai 222,21 euro della media regionale, sia a quelli di molti Comuni limitrofi o di uguale grandezza. Solo per citarne alcuni, ad Albano Laziale il costo pro capite è di 212,72 euro, ad Anzio di 240,16 euro, a Pomezia di 197,82, ad Ardea di 203,97, a Fondi 198,48, a Gaeta 297,59, mentre Cisterna di Latina va meglio degli altri ma si attesta sui 174,90 euro pro capite. Senza tener conto del dato di Roma (255,22 euro pro capite) o Latina (208,18 euro pro capite).
“Sono curiose le prediche degli esponenti locali dei partiti nazionali – conclude il Sindaco Terra – nelle Città che governano, i costi per i cittadini sono nettamente superiori a quelli di Aprilia, ma loro si concentrano sul nostro Comune. Peraltro urlano allo scandalo senza però indicare come, a loro parere, potremmo evitare gli aumenti tanto deprecati”.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…