I comitati ambientalisti, ringraziano i pescatori di Anzio, per la raccolta della plastica:
Fare Verde Anzio-Nettuno
“A PESCA DI…AMORE PER IL MARE”
Era giugno quando a gran voce chiedevamo ai pescatori di partecipare attivamente alla raccolta della plastica rinvenuta accidentalmente in mare: c’è voluto un po’ di tempo, ma quello che conta per noi è il risultato. Superata l’iniziale ritrosia, siamo oggi davvero felici di apprendere la disponibilità manifestata dai primi pescatori di Anzio verso questo importantissimo passo e ci congratuliamo con quanti stanno dando il loro contributo alla salvaguardia del nostro bene più prezioso.
Il mare, infatti, da sempre rappresenta per la nostra città un elemento di grande pregio turistico e la prima fonte di guadagno, senza dimenticare il ruolo fondamentale che svolge a livello ecosistemico.
Augurandoci che anche l’amministrazione ora faccia la sua parte, riconoscendo ai pescatori una riduzione sulla tassa da loro dovuta, come legge prevede, speriamo al contempo che il gesto di alcuni sia di buon esempio per FARE dei tanti che vivono il nostro meraviglioso mare, i protagonisti indiscussi della sua tutela.”
Queste le parole del Dott. Luca Zomparelli, Presidente del gruppo locale di Fare Verde Anzio-Nettuno.
Legambiente
“Ad Ottobre dell’anno passato come Legambiente, circolo “ Le rondini” di Anzio e Nettuno” avevamo chiesto all’assessore all’ambiente di Anzio, Danilo Fontana, dopo aver sentito la disponibilità dei rappresentati dei pescatori, di organizzare un tavolo per attivare un progetto per la raccolta della plastica in mare.
All’incontro, verificata la importante rilevanza della proposta – tutti ormai siamo informati dei danni che questi materiali hanno determinato sull’ambiente e sul futuro del nostro pianeta- sono stati presi impegni e abbiamo messo a disposizione la Legambiente a tutti i livelli per collaborare a portare avanti questo progetto.
Più volte, poi, abbiamo tentato di avere aggiornamenti dall’assessore all’Ambiente, ma senza risultati.
Ora la bella notizia!!
La sensibilità e la consapevolezza dei cittadini, in questo caso di Lorenzo Colantuono e degli altri quindici armatori ed equipaggi di pescherecci, che stanno raccogliendo la plastica in mare, aprono la speranza che piccoli ma grandi gesti possano migliorare, per le generazioni attuali e future, la qualità e la vivibilità del nostro mare.
Un grande riconoscimento e ringraziamento a nome nostro e riteniamo di tutta la città a :
Lorenzo Colantuono, Angelo Grillo, Domenico Accardo, Ciro Spina, Vincenzo Catania,Antonio D’Accone, Stefano Spina, Maurizio Tinnarello, Rocco Ministeri, Mauro Spina, Domenico Spina, Cristian Alla, Francesco Gervasi e Luciano Gratta.”
Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…