Si è svolta, presso il Macro Testaccio, “Giornali luminosi”, un’interessante performance artistica che ha visto protagonisti carta e cartone e il loro percorso di recupero e riciclo in chiave artistica.
Si è trattato di una performance live di Marco Nereo Rotelli in collaborazione con Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo di carta e cartone) a chiusura di RicicloAperto, la tre giorni della filiera cartaria aperta al pubblico per far conoscere il ciclo del riciclo ai cittadini.
I cittadini sono stati invitati a raccogliere vecchi giornali e riviste che l’artista trasformerà in pagine luminose con la messa in luce di quelle parole che non possono essere dimenticate. Tutto è reso possibile dalla ricerca dello scienziato Franco Miglietta e dell’IBIMET CNR di Firenze che metteranno a disposizione un liquido capace di illuminare la carta.
Dal 2001, RicicloAperto ha permesso ad oltre 500.000 italiani di vedere come funziona il ciclo del riciclo di carta e cartone evidenziando il valore e l’importanza di un semplice gesto quotidiano come quello di fare la raccolta differenziata.
111 sono gli impianti coinvolti in tutta Italia quest’anno, 7 nella regione Lazio.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…