Una firma può costarvi molto caro, anche settecento euro. La legge è chiara: una doppia firma sulle liste elettorali può essere punita con una multa decisamente salata. La raccolta ufficiale avviene in sede comunale ed è consigliabile di recarsi unicamente lì per firmare la vostra preferenza sulle varie liste elettorali. Si raccomandano i cittadini di controllare se risulta abbiano firmato una volta sola onde evitare spiacevoli inconvenienti.
Le multe sono in agguato perché, insieme a quella a la raccolta firme anche per la questione dei numeri civici.
Si è già verificato in molti comuni d’Italia: nel 2010 a Saronno è capitato a più di ottanta persone, che si sono viste invitate al pagamento di un’oblazione per un importo pari a € 667, più le spese di notifica, € 22.
Capita soprattutto a pensionati e anziani, ma pur notificando questo fatto alle autorità, la legge c’è e viene fatta rispettare secondo il principio giuridico “ignorantia legis non excusat”, cioè l’ignoranza non viene perdonata.
Per coloro a cui fosse già successo, dopo il pagamento dell’oblazione, il reato verrà estinto e non vi rimarrà alcuna traccia nel casellario giudiziale.
L’Eco del Litorale si impegna quindi a dirvi di prestare massima attenzione e di diffondere la notizia a chiunque voi conosciate.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…