Citt%C3%A0+Metropolitana+di+Roma%2C+Zotta%3A+%26%238220%3BIl+contratto+per+la+dirigenza+strumento+di+razionalizzazione+e+rismarmi+sul+personale%26%238221%3B
lecodellitoraleit
/citta-metropolitana-roma-zotta-contratto-la-dirigenza-strumento-razionalizzazione-rismarmi-sul-personale/amp/
Regione Lazio

Città Metropolitana di Roma, Zotta: “Il contratto per la dirigenza strumento di razionalizzazione e rismarmi sul personale”

La Città metropolitana di Roma Capitale, ha sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali l’accordo integrativo per l’area della dirigenza.

“La Città metropolitana di Roma Capitale è tra i primi Enti in Italia a riallineare al contratto nazionale, rinnovato a dicembre, il proprio contratto integrativo per l’area della dirigenza.

Condividiamo la soddisfazione per un risultato certamente frutto delle proficue e costanti relazioni di confronto con le rappresentanze sindacali, che parte dall’obiettivo condiviso di innovare l’azione amministrativa, coniugando l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati ai cittadini con il benessere lavorativo e la valorizzazione professionale”.

Oltre a innovare e riequilibrare gli istituti economici in funzione dei ruoli ricoperti, il contratto accoglie importanti innovazioni in tema di conciliazione dei tempi di vita e lavoro e tutela della salute, allineandosi ai principi del nuovo contratto nazionale, e introduce tavoli di confronto su temi fondamentali come welfare aziendale e smart working, per cui sarà condivisa la definizione di un piano organizzativo del lavoro agile (POLA) che tenga conto dei processi di riorganizzazione e digitalizzazione dell’Ente. Il contratto stabilisce un sistema di relazioni sindacali improntato alla massima partecipazione, per la costruzione progressiva e condivisa di un modello sempre più avanzato di organizzazione in ogni aspetto della vita dell’ente, e contiene avanzamenti importanti che aprono la strada ad un vero cambiamento, che coniughi ottimizzazione dei servizi, razionalizzazione dei costi del personale e benessere organizzativo e lavorativo per tutti i 1500 dipendenti dell’Ente. Un ringraziamento alle sigle Sindacali e a quanti hanno contribuito alla realizzazione di un risultato così importante”.

Teresa Zotta, Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma

 

redazione

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago