Altri cinque centri antiviolenza a tutela delle donne si aggiungeranno ai 28 esistenti nel Lazio. La giunta regionale ha approvato un finanziamento da 335mila euro. I centri saranno collocati all’interno delle università, tra cui La Sapienza, l’Ateneo della Tuscia a Viterbo, e in seguito anche Tor Vergata, Roma Tre e Cassino. Ricordiamo che esistono anche 12 case rifugio per proteggere e soccorrere le donne vittime di violenza.
Aprire questi centri all’interno delle università significa anche andare incontro alle esigenze delle studentesse, gli atenei rappresentano dei luoghi di cultura, educazione e crescita per eccellenza. È una novità assoluta che mette al centro le donne, anche le più giovani. Come ha fatto sapere il Presidente Zingaretti, l’idea è quella di “promuovere la libertà, l’autonomia e l’autodeterminazione e di porre una ferma opposizione di fronte a costrizioni, comportamenti violenti e coercitivi”.
Nel 2013 i centri antiviolenza erano solo 8.
Eleonora Persichetti
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…