Nella notte del 19/09/2017 ad Ardea è iniziata la disinfestazione straordinaria nel raggio di 200 mt dal luogo in cui potrebbe essersi trasmesso il contagio da virus Chikungunya ad Ardea.
L’Associazione di Quartiere “RivaluTiAmo Marina di Ardea” a seguito di episodi accertati da contagio di virus Chikungunya trasmesso principalmente dalle zanzare tigre avvenuti ad Anzio, Roma, Aprilia, Latina, a scopo cautelativo per salvaguardare la salute dei cittadini, ha presentato al Comune di Ardea una richiesta (Protocollo n. 0053812 del 15/09/2017) relativa alla “Disinfestazione Preventiva” mirata solo in alcuni punti privati e pubblici, i quali presentano stato di abbandono, degrado e incuria nel territorio di Ardea e zone limitrofe.
“Non vogliamo fare allarmismo – dichiara il presidente Dott. Michele Di Stefano – e non chiediamo di avvelenare Ardea, ma solo di salvaguardare la salute dei cittadini, attraverso la pulizia ed eliminazioni di ristagno d’acqua del territorio. A tal proposito, chiediamo che il Sindaco di Ardea emetta al più presto un’Ordinanza, per obbligare i Consorzi, Condomini e Proprietari di giardini, terrazzi, piscine, ecc. di manutenere i suddetti, compreso i sottovasi, in condizioni tali che non offrano l’habitat naturale ideale per il proliferare di zanzare”.
“Riteniamo – prosegue Michele Di Stefano – che solo attraverso un obbligo coercitivo si possa, forse, evitare o meglio ridurre il proliferare di zanzare che avviene (non lo dico io, ma gli esperti ricercatori internazionali) da ristagno d’acqua domestico e pubblico. Soprattutto quello pubblico, ad esempio: canali ristagnanti come quello di Viale Forlì, Rio Torto, i canali di deflusso acqua piovana su Via Pratica di Mare e non solo. Che per via di ostruzioni causati purtroppo sempre dai soliti incivili che gettano frigoriferi, mobili, materassi, sacchi di calcinacci e rifiuti di ogni genere. In questi casi, chiediamo l’intervento straordinario da parte del Comune, per rimuovere tali ostruzioni e se necessita, anche una disinfestazione come da protocollo”.
A titolo informativo, secondo esperti ricercatori internazionali, in alcuni contesti abitativi sono stati ritrovati sottovasi del diametro di 20 cm, con larve di Zanzara Tigre e zanzara comune fino a un numero complessivo di 200 larve/sottovaso. Per questo non si possono considerare esenti da rischio neppure le abitazioni prive di cortile soprattutto se dotate di balconi con piante e sottovasi o altri recipienti dove si raccolgono piccole quantità d’acqua.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…