Chikungunya%2C+a+Marina+di+Ardea+i+cittadini+chiedono+intervento+straordinario+di+pulizia+del+territorio
lecodellitoraleit
/chikungunya-marina-ardea-cittadini-chiedono-intervento-straordinario-pulizia-del-territorio/amp/
Ultim'ora

Chikungunya, a Marina di Ardea i cittadini chiedono intervento straordinario di pulizia del territorio

Nella notte del 19/09/2017 ad Ardea è iniziata la disinfestazione straordinaria nel raggio di 200 mt dal luogo in cui potrebbe essersi trasmesso il contagio da virus Chikungunya ad Ardea.

L’Associazione di Quartiere “RivaluTiAmo Marina di Ardea” a seguito di episodi accertati da contagio di virus Chikungunya trasmesso principalmente dalle zanzare tigre avvenuti ad Anzio, Roma, Aprilia, Latina, a scopo cautelativo per salvaguardare la salute dei cittadini, ha presentato al Comune di Ardea una richiesta (Protocollo n. 0053812 del 15/09/2017) relativa alla “Disinfestazione Preventiva” mirata solo in alcuni punti privati e pubblici, i quali presentano stato di abbandono, degrado e incuria nel territorio di Ardea e zone limitrofe.

Non vogliamo fare allarmismo – dichiara il presidente Dott. Michele Di Stefano – e non chiediamo di avvelenare Ardea, ma solo di salvaguardare la salute dei cittadini, attraverso la pulizia ed eliminazioni di ristagno d’acqua del territorio. A tal proposito, chiediamo che il Sindaco di Ardea emetta al più presto un’Ordinanza, per obbligare i Consorzi, Condomini e Proprietari di giardini, terrazzi, piscine, ecc. di manutenere i suddetti, compreso i sottovasi, in condizioni tali che non offrano l’habitat naturale ideale per il proliferare di zanzare”.

 

Riteniamo – prosegue Michele Di Stefano –  che solo attraverso un obbligo coercitivo si possa, forse, evitare o meglio ridurre il proliferare di zanzare che avviene (non lo dico io, ma gli esperti ricercatori internazionali) da ristagno d’acqua domestico e pubblico. Soprattutto quello pubblico, ad esempio: canali ristagnanti come quello di Viale Forlì, Rio Torto, i canali di deflusso acqua piovana su Via Pratica di Mare e non solo. Che per via di ostruzioni causati purtroppo sempre dai soliti incivili che gettano frigoriferi, mobili, materassi, sacchi di calcinacci e rifiuti di ogni genere. In questi casi, chiediamo l’intervento straordinario da parte del Comune, per rimuovere tali ostruzioni e se necessita, anche una disinfestazione come da protocollo”.

A titolo informativo, secondo esperti ricercatori internazionali, in alcuni contesti abitativi sono stati ritrovati sottovasi del diametro di 20 cm, con larve di Zanzara Tigre e zanzara comune fino a un numero complessivo di 200 larve/sottovaso. Per questo non si possono considerare esenti da rischio neppure le abitazioni prive di cortile soprattutto se dotate di balconi con piante e sottovasi o altri recipienti dove si raccolgono piccole quantità d’acqua.

redazione

Recent Posts

Il calcolo che ti fa andare in pensione a 64 anni anche nel 2025: controlla se rientri

Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…

19 minuti ago

C’è Posta per Te, Maria ha scelto il nuovo postino: è un volto famosissimo

C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…

2 ore ago

Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: “Fuori anche lui”

Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…

6 ore ago

Marco Masini, ex fidanzata di Uomini e Donne e ritocchino estetico nel passato del tutor di Ora o mai più

Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…

11 ore ago

Bonus libri anche per il 2025: chi può richiederlo, requisiti e importi erogabili

Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…

13 ore ago

Grande Fratello, colpo della produzione, nella casa entra la famosa conduttrice

Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…

21 ore ago