Il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, replica alle dichiarazioni dell’assessore del Comune di Roma sulla problematica zanzare infette:”Le vergogne di Roma, purtroppo, sono sotto gli occhi di tutti… Non saprei che lavoro fa l’assessore Montanari, ma rispediamo al mittente simili strumentali dichiarazioni. Siamo l’unica Città della Provincia a poter vantare Bandiere Blu e Bandiere Verdi a ripetizione, che certificano il nostro operato e la qualità della vita nella Città di Anzio. Siamo tra le poche Amministrazioni a mettere in campo, tutti gli anni, il piano annuale di disinfestazione su tutto il territorio comunale (pubblicato preventivamente sul sito comunale, dalla stampa e sui social network). Da giovedì 7 settembre, alla prima telefonata del direttore generale dell’Asl Rm H sulla problematica zanzare infette, abbiamo iniziato il piano straordinario di disinfestazione larvicida ed adulticida. Soltanto venerdì 8 settembre è arrivata la nota dell’Asl, ma ad Anzio avevamo già adottato il piano d’intervento nella zona di Lido delle Sirene e sull’intero territorio comunale. Al contrario di Roma, non abbiamo avuto bisogno di solleciti per intervenire, tanto che L’Asl Rm H si è complimentata con il Comune di Anzio per l’efficienza del nostro operato”.
L’assessore Pinuccia Montanari attraverso una nota stampa di questa mattina aveva dichiararo: “Ci lasciano sconcertati le parole di Benvenuti, ex presidente AMA nominato da Alemanno, intervistato da TG5 sul caso chikungunya. A Roma disinfestazioni e derattizzazioni sono state effettuate con grande impegno. Dire o lasciar intendere il contrario è un gesto irresponsabile nei confronti dei cittadini. Il focolaio non è a Roma ma ad Anzio. Roma è stata danneggiata dalle disinfestazioni inefficaci di altri comuni laziali. Per noi, parlano i numeri. Roma, con 2.875.364 abitanti ha subito 6 casi di contagio. Anzio, con 54.211 abitanti ha riscontrato 19 casi di contagio. Una parte dei cittadini romani che è risultata positiva alla chikungunya era stata in vacanza ad Anzio. Mentre i nostri trattamenti preventivi a bassa tossicità hanno funzionato molto meglio degli altri, ci chiediamo cosa hanno fatto le altre Amministrazioni per garantire la salute dei cittadini. La nuova ordinanza Raggi è servita per permettere gli interventi anche sul suolo privato. Nessun passo indietro e nessun ritardo da parte nostra. I trattamenti adulticidi erano già previsti. Su questo caso andremo fino in fondo, per ristabilire la verità e valuteremo tutte le azioni possibili, anche legali, denunciando il procurato allarme e la diffusione di notizie false, per tutelare l’operato dell’Amministrazione Capitolina”.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…