Catalogna+chiama+Italia
lecodellitoraleit
/catalogna-chiama-italia/amp/
Ultim'ora

Catalogna chiama Italia

La questione catalana va di nuovo in piazza con gli “unionisti” e infiamma gli animi oltre la penisola iberica.

In qualche modo anche gli italiani fanno prove “tecniche di trasmissione”, simulando scenari futuribili, ma non ricordando adeguatamente il passato, quello che ci ha lasciato una regione a statuto speciale come la Sicilia e un “Mezzogiorno” generalmente depresso rispetto alle potenzialità geo-storiche-economiche, al posto di uno stato, quello “borbonico”, che governava il meridione d’Italia con Napoli capitale.

I fatti di centosessanta anni fa hanno spostato irrimediabilmente il baricentro della Penisola e fuso con una formula imperfetta le sue risorse.

La stessa difficoltà che s’incontra nel trovare una quadratura del cerchio per la nuova legge elettorale e se vogliamo gli stessi vezzeggiativi che si adoperano, come porcellum e rosatellum, danno una idea esemplificativa del livello di degrado cui è giunto l’interesse per la politica e quindi per l’amministrazione del Paese, da parte dei cittadini, sempre meno interessati a partecipare.

Il venir meno della passione, quella che trovava fondamento nei principi , nelle idee e nei leader dei partiti storici, quelli che in Italia non sono sopravvissuti alla sciagura di Tangentopoli, combinata con la rivoluzione universale per la rottura degli equilibri bipolari legati al Patto di Yalta, dopo quarantacinque anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, non è stato un danno da sottovalutare.

Se il sentimento di appartenenza degli italiani lo si dovesse misurare in base al rispetto del bene comune, dando uno sguardo al degrado imperante, dovremmo arrivare a conclusioni catastrofiche. Ecco perché ritengo che soltanto la “proporzionale pura” e le preferenze per i rappresentanti nelle Camere potrebbero restituire i poteri di delega agli elettori ed una sana passione per la politica ai cittadini.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago