La tenuta presidenziale di Castelporziano aprirà stabilmente al pubblico: è questa la decisione di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, che per la prima volta mette a disposizione dei cittadini e dei turisti una delle più importanti riserve naturali italiane.
Il Quirinale ha predisposto diversi percorsi, di carattere naturalistico, storico-artistico e archeologico. Le visite guidate inizieranno il 20 settembre, e proseguiranno per tutto l’anno; i cittadini potranno prenotare sul sito della Presidenza della Repubblica. La tenuta, di quasi seimila ettari, appartenne in passato a casa Savoia: con la proclamazione della Repubblica, divenne una delle tre residenze ufficiali del Capo dello Stato.
La scelta di aprirla al pubblico conferma la tendenza di Mattarella a far entrare i cittadini in luoghi che fino a poco tempo fa erano gelosamente custoditi. Tanti i luoghi di interesse nella tenuta, che si distingue anche per la biodiversità: i percorsi sono stati infatti studiati per non intaccare la flora e la fauna del posto.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…