La distribuzione incontrollata degli opuscoli pubblicitari è uno degli elementi che contribuiscono in modo significativo all’ accumulo dei rifiuti nelle strade. Circa il 70% della pubblicità consegnata porta a porta non raggiunge gli abitanti delle abitazioni in cui viene distribuita in quanto esse sono disabitate ovvero coloro che le abitano non sono interessati al messaggio pubblicitario. Circa il 55 % della pubblicità consegnata (il 75% di quella distribuita in abitazioni a ville e villette) finisce sul suolo pubblico in prossimità delle abitazioni in cui essa è distribuita, andando ad incrementare il degrado che la pessima gestione della raccolta dei rifiuti ha causato e causa nel territorio comunale. Abbiamo chiesto al Sindaco di emettere un Ordinanza per regolamentare la distribuzione selvaggia della pubblicità porta a porta, con la proibizione di forzare l’inserimento degli opuscoli nelle cassette in cui è evidente che la pubblicità non viene ritirata, oppure in quelle cassette su cui è scritto “NO-PUBBLICITA’”. Si invitano i cittadini che non abitano le proprie case, ovvero che non sono interessati a ricevere la pubblicità, ad apporre sulla propria cassetta delle lettere la scritta “NO-PUBBLICITA’”. In attesa che la situazione migliori si pregano i cittadini a raccogliere gli opuscoli che sono fuoriusciti dalla propria cassetta e di smaltirli attraverso il proprio mastello della carta. Si ricorda che è dimostrato che la delinquenza locale viene avvisata dell’assenza di persone in un’abitazione attraverso la pubblicità non ritirata nella cassetta delle lettere. NON incoraggiamo i ladri e, quando non abitiamo una casa, scriviamo NO-PUBBLICITA’ sulla cassetta delle lettere. Facciamo qualcosa per tenere pulito il luogo in cui viviamo.
IL COMITATO PER LAVINIO
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…