Byd+taglia+listini%2C+con+incentivi+i+suv+elettrici+da+20+mila+euro
lecodellitoraleit
/byd-taglia-listini-con-incentivi-i-suv-elettrici-da-20-mila-euro/amp/
Categories: Automotive

Byd taglia listini, con incentivi i suv elettrici da 20 mila euro

(Adnkronos) – Netta 'sforbiciata' dei listini da parte di BYD con prezzi finali che – secondo le tabelle del piano incentivi 2024 – possono partire da 20 mila euro circa per il Suv compatto 100% elettrico Doplhin. E' una vera e propria guerra dei prezzi – ormai piuttosto diffusa nel settore delle zero emissioni (Tesla docet) – quella scatenata dal marchio cinese che, grazie anche a listini sempre più 'abbordabili', nel quarto trimestre 2023 ha strappato alla casa di Elon Musk il titolo di produttore di auto elettriche piu' venduto al mondo. Sul nostro mercato i nuovi listini – varati per "incontrare al meglio le esigenze dei clienti italiani" – vedono la Dolphin in versione Comfort (con batteria da 60,6 KW) scendere di 1700 euro a 33.790 euro: in base allo schema incentivi 2024, nel caso di bonus più alto (e cioè con rottamazione di vettura Euro 0-2 e con Isee sotto i 30 mila euro) pari a 13.750 euro, il prezzo finale – per una vettura comunque da 204 CV, con una dotazione molto completa e autonomia stimata intorno ai 400 km – si aggira intorno a 20 mila euro. Rispetto ai valori precedenti e senza incentivi, è quasi un dimezzamento che dovrebbe essere accolto con interesse dalla clientela. Scende a prezzi interessanti anche il Suv Atto 3 che può essere acquistato con 25 mila euro, anche qui nella versione Comfort (2 mila euro in più per la Design). Taglio strategico anche per la nuova Seal: la berlina Byd infatti ora ha una versione con prezzo di listino che nella versione Design a due ruote motrici parte da 35 mila euro iva esclusa. Valore che rappresenta esattamente il tetto massimo per la applicazione dei bonus 2024. Resta escluso invece il modello Han, con listino Iva inclusa dai 70 mila euro in su. Ma è nella fascia più bassa che si combatte la battaglia dell'elettrico, con i costruttori che aumentano l'autonomia e tagliano i listini: la redditività ne risente, ma questa è una battaglia per la sopravvivenza dove i risultati si misureranno sul medio-lungo periodo.  Nel frattempo Byd compie un altro passo verso il grande pubblico grazie alla firma a Shenzhen di un Memorandum of Understanding (MoU) con Arval, colosso del leasing e delle nuove soluzioni di mobilità, di proprietà di Bnp Paribas. Il marchio cinese ha infatti nominato Arval partner di Captive Lease in Italia, Spagna e Germania per gestire le attività di back-office di BYD Lease nei rispettivi Paesi. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fabrizio Gerolla

Published by
Fabrizio Gerolla

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

3 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago