A+BUDAPEST%2C+IL+FAIR+PLAY+DI+ZORRO
lecodellitoraleit
/budapest-fair-play-zorro/amp/

A BUDAPEST, IL FAIR PLAY DI ZORRO

 – E sì, è proprio vero che le sorprese non finiscono mai, qui nella caleidoscopica capitale del fair e del play mondiale, Budapest. Per tre giorni i custodi del progetto onirico, salvifico e finanche utopico del sommo William, Jeno Kamuti e Christian Hinterberger, alla guida di CIFP e EFPM, hanno estratto meraviglie dall’armonico scrigno austro ungarico. Ieri, anzi questa notte, al Castello di Vajdahunyad, custode della simbolica Piazza degli Eroi, la conclusione gioiosa tanto quanto il volteggiare dei ballerini sulle note della csarda ed il colpo di teatro con l’irruzione di “Zorro”, al secolo l’elegantissimo leader olimpico messicano Cipriano Barreto Amaro, che non ha mancato di lasciare la “Z” del suo segno, invocando i benefici del fair e del play per tutta l’America Latina. Penso che questo appuntamento, più che per modifiche statutarie e “bla, bla” di rito, sia servito per farci comprendere come risponde l’umano divenire all’orrendo del degrado, morale e fisico, che continua a colpire sotto la cintura ovunque e con particolare accanimento i pessimisti. Diversamente, questa notte, Buda e Pest erano smaglianti, costellate di swaroski, spettacolari sul maestoso Danubio, tanto quanto imbarazzanti di giorno, con l’infinità di cantieri super attivi della Città che si rinnova, brulicante di bella gioventù e turisti non per caso. Sembra che qui il disagio, il degrado e la disperazione non siano proprio di casa, con l’evidenza del bello e del funzionale, con l’apparire del nuovo a sostegno della tradizione, nel segno del rispetto, mentre il sud est della Spagna va sott’acqua e Avellino brucia.

Ruggero Alcanterini

Published by
Ruggero Alcanterini

Recent Posts

La soluzione “magica” per liberarsi dai dolori alla schiena e alle articolazioni: il rimedio per tutti gli sportivi !

Chi di noi non ha mai provato fastidi o dolori dopo una sessione intensa di…

2 ore ago

Temptation Island spunta la verità, cosa è successo davvero dopo un mese: “Chi delle protagoniste ha recitato”

Cosa è successo davvero dopo un mese a Temptation Island: la verità viene a galla…

2 ore ago

Addio al tennis, annuncio Sinner: tifosi letteralmente sconvolti

Addio definitivo al tennis, c'è l'annuncio ufficiale di Sinner proprio in questi minuti: letteralmente sconvolti…

3 ore ago

Affari Tuoi triste epilogo per Paolo, perde tutto dopo una lunga partita: “Quei soldi ci servivano”. La reazione di De Martino

Colpo di scena nella puntata di ieri sera di Affari Tuoi, dove Paolo ha perso…

5 ore ago

Shaila e Lorenzo al Grande Fratello spagnolo è già il caos, là dentro hanno capito: “Vi abbiamo scoperto”

Al Grande Fratello spagnolo c'è già il caos dopo l'entrata di Shaila e Lorenzo: le…

8 ore ago

Lavatrice: la temperatura migliore per sterminare acari e batteri non deve essere bollente, quindi no ai 60/90° ma a questa temperatura!

Quando si parla di igiene e pulizia della biancheria, la maggior parte delle persone è…

16 ore ago