Brucia la provincia di Roma. Solo oggi 18 incendi, 10 elicotteri regionali in volo, centinaia di vigili del fuoco e volontari protezione civile in campo. In questo momento in corso 18 incendi nella Provincia di Roma, decine nel corso della giornata. Chiesto lo stato di emergenza al Governo.
Incendio a Castel Romano
Un incendio sta interessando dalle ore 17:00 i campi che circondano via Pontina all’altezza di Castel Romano. Una vasta nube di fumo sta sovrastando la SR 148, complicando la circolazione delle auto. Si registrano infatti lunghe code in entrambe le direzioni. Il vento e i numerosi incendi scoppiati contemporaneamente su più punti nelle vicinanze (Torvaianica, Ardea, Campoverde, Castelfusano) rendono più difficili le operazioni di spegnimento a causa della carenza di mezzi. E alle ore 18 un altro incendio ha interessato via Pontina, stavolta alle porte di Latina in direzione Roma: anche qui il funo ha invaso la strada regionale. In azione i vigili del fuoco.
Incendio a Castelfusano
Un incendio sta interessando dalle ore 16:00 via Villa di Plinio. A causa dell’enorme nuvola di fumo chiusa anche la via Cristoforo Colombo in entrambe le direzioni. Alimentato dalle violenti raffiche di vento di scirocco, il rogo si sta rivelando molto difficile da contenere e domare per le squadre dei Vigili del Fuoco del Comune di Roma, dei Carabinieri Forestali e dell’Esercito “Strade Sicure”. Già molteplici i danni riscontrati, oltre che alla viabilità, anche per le emissioni di fumo e cenere, che inevitabilmente vola via dalla sede arsa, proprio per il vento. “Questo ennesimo incendio dimostra chiaramente che gli appelli che da più parti anche recentemente sono stati rivolti alle Istituzioni per il rischio incendi sono stati totalmente disattesi e all’interno di un patrimonio ambientale di rilevanza straordinaria ancora vi sono insediamenti abusivi ed il rischio effettivo d’incendi. Non ultimi da considerare i disagi che costantemente debbono subire tutti coloro che risiedono ad Ostia, coloro che per ragioni balneari tentano di raggiungere il Lido e che invece rimangono fra il fumo dell’incendio e i disagi per la metro. Chi ha responsabilità e competenze intervenga, è inaccettabile che la Capitale d’Italia non venga tutelata e protetta”. Lo comunicano in una nota di Piergiorgio Benvenuti e Fabio Ficosecco, rispettivamente Presidente Nazionale e Responsabile romano del Movimento Ecologista Ecosolidale.
Incendio a Campoverde
Incendio anche a Campoverde. Divampato intorno alle ore 14, sta mettendo a dura prova i volontari della Protezione Civile Alfa di Aprilia. Il rogo sembra essere divampato dalla sterpaglia secca e alimentato dalle raffiche dello scirocco che sta investendo la regione
Incendi anche ad Ardea e Pomezia
Vasti incendio anche nelle località di Ardea e Pomezia. Uno è scoppiato attorno alle ore 15 in via N.Strampelli nella campagna di Ardea. Interventi di bonifica ad opera della Protezione civile Airone e Nereo. Allertata la sala controllo della protezione civile regionale, ha già impegnato alcune vetture dei corpi locali per un altro incendio a Campo Ascolano, nel comune di Pomezia. L’ incendio sta camminando lungo la campagna dietro il cimitero di via Strampelli. Il vento ed i terreni incolti stanno facilitando l avanzare delle fiamme. Alcuni contadini hanno circoscritto alcuno focolai grazie ai loro trattori, ma il vento complica le cose.
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…