Bomba d’acqua sulla provincia di Roma e Latina. Un violento nubifragio ha colpito Roma e il sud pontino in questo primo pomeriggio.
La Protezione Civile ha emesso un bollettino di criticità Idrogeologica ed Idraulica da codice Giallo per tutte le 24 ore. Come pronosticato i fenomeni sono stati accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Motivo della vera e propria bomba d’acqua di stamattina, dicono gli esperti, è il caldo record degli ultimi mesi estivi e la contemporanea prolungata siccità. Ricordiamo che a Roma e dintorni non si verificava un temporale dallo scorso 30 giugno.
Allagata la scuola dell’infanzia di Tor San Lorenzo in via Campo di Carne e disagi alla circolazione nel centro cittadino. Allagamenti anche nelle località di Banditella e Nuova Florida. Diverse le strade allagate, con l’acqua che superava abbondantemente gli sportelli delle automobili impedendone l’apertura.
Vigili del fuoco e Polizia locale al lavoro a Pomezia nei sottopassaggi della Pontina per salvare gli automobilisti in panne, sommersi dall’acqua.
A Cisterna in Via Nettuno una macchina è rimasta bloccata sotto il ponte della ferrovia a causa acqua fuoriuscita dai tombini. Sul tratto si è formata una lunga coda, al lavoro gli agenti della polizia locale intervenuti in vari punti della città tra cui via Roma e via Monti Lepini. Intervento della protezione civile in Piazza Savoia invece dove è caduto un albero.
Situazione critica anche ad Aprilia in via Aldo Moro, all’uscita della Pontina e in via Tiberio dove alcuni tratti di strada sono finiti sott’acqua. Decine di strade sono finite sott’acqua, con strade diventate dei veri e propri fiumi.
A causa della forte pioggia e dei conseguenti allagamenti su più punti, la percorribilità e la visibilità sulla SR 148 è ridotta al minimo, costringendo così gli automobilisti a viaggiare a velocità molto ridotta. Ma a provocare lunghe code,che partono addirittura da Spinaceto fino allo svincolo di Pratica di Mare, è un veicolo in panne che si è fermato al centro della corsia di sorpasso all’altezza del chilometro 20,100.
Chiuse le stazioni della metro A della Capitale di Lucio Sestio, Numidio Quadrato e Cinecittà: i treni transitano senza fermarsi per danni causati proprio dal maltempo.
Anche sulla metro B/B1, però, si registrano rallentamenti nel servizio per numero di treni inferiore rispetto al programmato.
Alberto Matano come non l'avete mai visto: il giornalista beccato così a Ballando con le…
Maria De Filippi ha richiamato Mario Cusitore al centro dello studio, lo stesso cavaliere dopo…
Scintille a Uomini e Donne, Tina e Gemma questa volta sembra quasi che stavano arrivando…
Le spese e i costi della Corona britannica sono da anni oggetto di polemiche: ecco…
Alfonso e Federica si sono ribaciati, questa volta l'hanno fatto davanti a tutti: poco dopo…
Cosa sta succedendo nel programma di Milly Carlucci? La coppia ammette tutto: è nato un…