Un progetto per offrire ai bambini l’opportunità di conoscere la natura e accrescere la loro sensibilità sui temi ambientali. Protagonisti del Laboratorio di educazione ambientale sono i piccoli della sezione primavera e dell’infanzia dell’Asilo Wonderland di Roma.
Durante le lezioni, sotto la sapiente guida del maestro Luigi, dottore in scienze ambientali, i bambini imparano a comportarsi responsabilmente nei confronti della natura, del territorio e dell’acqua. L’approccio scelto è quello dello “scopro-conosco-imparo” e i temi ambientali vengono trattati utilizzando favole, giochi ed esperimenti che coinvolgono i bambini e li avvicinano in maniera semplice e divertente allo studio dell’ambiente e della natura.
Nei giorni scorsi i bambini si sono trasformati in piccoli agricoltori dando vita al “fantaorto”: nel giardino dell’Asilo Wonderland di via Prenestina gli alunni hanno potuto piantare semi di fiori, basilico, fagiolini, zucchine e carote inventando un nome per ogni pianta. L’orto “metropolitano” rimarrà patrimonio della scuola e sarà curato durante l’anno da insegnanti e bambini che potranno così assistere e sperimentare in prima persona il miracolo della natura che trasforma i semini in ortaggi e verdura da mangiare.
“Riteniamo – fanno sapere dalla Scuola dell’Infanzia – che questo tipo di attività sia fondamentale per la crescita dei bambini. Puntare sulle tematiche ambientali, sulla cura del territorio e della natura, sull’attenzione all’inquinamento li aiuterà a diventare cittadini responsabili e consapevoli del mondo che li circonda”.
Iphone, aumentano notevolmente i prezzi: colpa dei dazi imposti da Trump, ecco quanto sarà necessario…
Sciopero dei treni e degli aerei ad aprile: i giorni e tutte le informazioni utili…
L'HONOR 400 Lite promette un'esperienza stellare per gli utenti con la sua impressionante gamma di…
Con il crescente utilizzo degli smartphone, il settore dei casinò online ha vissuto una trasformazione…
Nuova iniziativa a Roma mirata contro il "cyber flashing": un pacco indesiderato nella casella delle…
Roma, sequestri al mercato dell'Esquilino: i carabinieri scoprono una situazione davvero preoccupante Il mercato rionale…