La città di Aprilia, nata il 25 aprile 1936 dopo la bonifica dell’Agro Pontino e di quello Romano, oggi celebra i suoi 80 anni.
La giornata odierna è dedicata a festeggiamenti e manifestazioni organizzate dal comune di Aprilia col patrocinio della Regione Lazio: dalla deposizione della corona d’alloro ai piedi del monumento dei caduti in presenza delle autorità e delle varie associazioni alla scoperta di un nuovo piccolo monumento in onore della città in Piazza Roma.
Questo monumento raffigura il nucleo storico di Aprilia ed è stato creato dal Maestro Claudio Cottiga. Un altro monumento verrà donato, al museo Manzù: un mosaico. Il dono proviene dall’Associazione Marco Panniccia.
Ci saranno, inoltre, presentazioni dei loghi per l’ottantesimo anniversario, solenni cerimonie tenute dal sindaco Antonio Terra e rievocazioni storiche.
A chiudere la giornata ci sarà la musica della Fanfara dei Bersaglieri “Adelchi Cotterli Città di Aprilia”, diretta dal Maestro Ildo Masi.
È significativo ricordare che la nascita della città cade lo stesso giorno della liberazione dal nazifascismo.
Non ci resta che fare gli auguri alla città per il suo 80esimo compleanno e all’Italia per la liberazione.
Buon 25 aprile a tutti!
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…