Avrà luogo la I edizione del #Reforest Workshop Day che si terrà sabato 23 giugno 2018 dalle 14.30 presso la Sala Riunioni “l’Imbarcadero” di Borgo Fogliano (Latina) grazie alla gentile concessione del Reparto Biodiversità Carabinieri Forestali e al Parco Nazionale del Circeo. L’evento, sulla scia di Climathon Latina 2016, organizzato dall’Associazione Sempre Verde in collaborazione con la storica associazione Villaggio Fogliano è gratuito e aperto alle/ai cittadine/i che hanno a cuore lo sviluppo della forestazione. Il progetto #Reforest, Patrocinato dalla Federazione Nazionale Pro Natura di cui Sempre Verde fa parte dal 2001, punta alla creazione di comunità attive nella forestazione per la lotta ai cambiamenti climatici e ha scelto il Fogliano come luogo simbolo e didattico della salvaguardia del patrimonio territoriale. Al convegno parteciperanno, il segretario Nazionale Pro Natura Prof. Piero Belletti (Università di Torino), i rappresentanti del progetto Life The Green Link con la dottoressa Gertruud Van Leijen, i vari gruppi locali che si sono costituiti a Sermoneta – con la partecipazione della giunta comunale, ad Anzio-Nettuno e nel Sud Pontino con l’adesione dei Parchi Regionali degli Aurunci e della Riviera di Ulisse e dei comuni di Formia, Minturno, Spigno Saturnia e Santi Cosma e Damiano.
#ReforestAnzioNettuno è una realtà attiva sul nostro territorio e costituita da cittadini e amministrazioni a circuito virtuoso per la riforestazione di parte del nostro litorale tanto urbanizzato. I membri del gruppo locale hanno creato un vivaio nel territorio di Nettuno dove crescono le querce che verranno poi piantate nel nostro territorio, hanno attivato progetti nelle scuole di Anzio e Nettuno per il prossimo anno scolastico e sono attualmente impegnati in attività di raccolta piante e formazione. Il gruppo #Reforest è aperto a nuove forze.
https://www.facebook.com/Refor
Questo sabato però non si pianteranno alberi ma si cercheranno. E, oltre alla presentazione del progetto e la visita all’orto Botanico (ore 16-17), nella sessione dedicata ai tavoli di lavoro (ore 17-19) i partecipanti si siederanno ai tavoli Forestazione Extraurbana, Forestazione Urbana, Comunicazione, Progettazione e sostenibilità per individuare e condividere le migliori vie per la riuscita su scala regionale del progetto. I tavoli si svolgeranno in modalità World Café che permette la rotazione delle persone e il maggior scambio di idee possibile. Concluso il convegno dalle 19 alle 20 seguirà un concerto del Green Quartet a cura di Luogo Arte Accademia Musicale con musiche di Vivaldi, Mozart e Tschaikowsky.
Chi vorrà si prenoti al link http://bit.ly/2JjjYkH per la cena sociale (contributo 10 euro) entro il 21 giugno sera. La cena post convegno si svolgerà dalle 20.30 del 23 giugno presso l’Associazione Diaphorà in Strada Fogliano (Latina).
https://www.facebook.com/event
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…