Ardea%2C+trovato+un+delfino+morto+in+spiaggia%3A+%C3%A8+il+secondo+cetaceo+spiaggiato+sul+litorale+laziale+da+inizio+anno
lecodellitoraleit
/ardea-trovato-un-delfino-morto-spiaggia-secondo-cetaceo-spiaggiato-sul-litorale-laziale-ninizio-anno/amp/
Regione Lazio

Ardea, trovato un delfino morto in spiaggia: è il secondo cetaceo spiaggiato sul litorale laziale da inizio anno

Trovato morto sulla spiaggia di Ardea un delfino. E’ successo questa mattina, poco prima delle 12, nella località di Marina di Ardea A fare la triste scoperta è stata una signora che stava passeggiando sull’arenile del lungomare degli Ardeatini. Sul posto è così intervenuta la  Capitaneria di Porto di Torvaianica e il veterinario della Asl Roma 6, Gaetano Saporito.

“Si tratta di un maschio adulto di tursiope una specie molto comune nel Mediterraneo e in altri mari.- dichiara Valerio Manfrini, biologo, da oltre 20 anni si occupa di cetacei e tartarughe marine –  è il secondo cetaceo spiaggiato sul litorale laziale dall’inizio dell’anno. Questa è la seconda specie che maggiormente si spiaggia lungo le coste italiane dopo la stenella striata. Il tursiope è caratterizzato da un corpo robusto, un rostro (la parte appuntita della testa formata dalle mascelle e mandibole) corto e tozzo, e una colorazione grigio uniforme. La stenella striata, invece, ha un corpo più slanciato, un rostro lungo e scuro, e lunghe strisce bianche e scure lungo i fianchi. I denti inoltre sono di forma e in numero diversi. La causa di morte non è sempre facilmente identificabile in assenza di segni macroscopici sul corpo. È solo grazie alla necroscopia che è possibile individuare, quasi sempre, la/le causa/e di morte. Spesso gli esemplari di cetacei e tartarughe muoiono in mare e vanno alla deriva. Le mareggiate poi spingono gli animali a riva, ma non rappresentano la causa di morte. Ci tengo sempre a ricordare che chiunque trovi un esemplare di cetaceo o di tartaruga, vivo o morto che sia, deve chiamare il numero 1530 della Guardia Costiera per attivare i soccorsi e il recupero dell’animale”.

redazione

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

1 settimana ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

2 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago