Ieri mattina è arrivato all’ufficio protocollo una diffida al Comune di Ardea riguardante il Consorzio di Colle Romito a firma dei tre, ex candidati sindaco alle elezioni comunali del 11 Giugno. A presentarla Alessandra Cantore, Monica Fasoli e Luca Vita.
Come si evince dalla diffida, l’oggetto della richiesta è lo scioglimento del c.d.a. – commissariamento del Consorzio per gravi inadempienze. Nella richiesta, allegata all’articolo, si mette in evidenza la mancata regolarizzazione da parte dei due enti sulla costituzione, provata da una nota proprio del comune di Ardea stesso con Prot. 18331 in risposta alla Prefettura che dichiarava l’inesistenza degli atti negli archivi.
«In questi anni abbiamo assistito ad un completo disinteressamento da parte dell’ente comunale, nonostante ci siano state diffide e denunce anche da parte di privati – dichiara Monica Fasoli – I fatti più evidenti sono le varie ordinanze e le diatribe tra i due enti, che sono servite solo a scaturire liti legali per non arrivare mai ad un fine. Nel 2009 ci fu una denuncia da parte di un socio per i rallentatori di velocità non conformi, il Comune fece l’ordinanza di demolizione, ma nulla cambiò».
«Inoltre, siamo venuti a conoscenza di una denuncia/querela sporta dalla societa Chimaera security s.r.l., che svolge servizio di vigilanza all’interno del comprensorio nei confronti del rappresentante legale del Consorzio di Colle Romito. Nella denuncia si fa riferimento ad una presunta violazione degli articoli 353 cp e 377 cp ».
E bene precisare che i consorzi stradali seguono la normativa del D.Lgs.Lgt. 1 settembre 1918, n. 1446. e l’art 15 cita che:
«Le funzioni di vigilanza e polizia sulle strade vicinali sono esercitate dal sindaco, a cui spetta ordinare che siano rimossi gli impedimenti all’uso delle strade e all’esecuzione delle opere definitivamente approvate e che sieno ridotte nel pristino stato le cose abusivamente alterate. Per le strade soggette ad uso pubblico, il sindaco dispone l’esecuzione dei lavori occorrenti a spese degli interessati, quando vi sia urgenza o non si adempia entro il termine prefisso agli ordini ricevuti. La nota di spese è resa esecutoria dal prefetto, sentiti gli interessati, ed è riscossa nelle forme e con i privilegi fiscali. Sono altresì applicabili per queste strade gli artt. 374 a 377 della legge sulle opere pubbliche. Per le strade non soggette ad uso pubblico il sindaco può solo provvedere quando ne sia richiesto, e può autorizzare il Consorzio ad eseguire i lavori di ripristino anche in pendenza di ricorsi».
«Il 19 e 20 Agosto ci sarà il rinnovo degli organi sociali, chiediamo alla nuova amministrazione comunale di intervenire con urgenza al fine di tutelare gli interesse dei cittadini» concludono i tre ex candidati a sindaco Alessandra Cantore (Lista per Cantore Sindaco), Monica Fasoli (Liberiamo Ardea) e Luca Vita (Ardea Domani).
ALLEGATI:
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…
Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…