Ardea%2C+Neocliti+%28FdI%29+su+operazione+Salzare%3A+%26%238220%3BNei+mesi+scorsi+votata+nostra+mozione+per+ripristino+sicurezza+e+legalit%C3%A0%26%238221%3B
lecodellitoraleit
/ardea-neocliti-fdi-operazione-salzare-nei-mesi-scorsi-votata-nostra-mozione-ripristino-sicurezza-legalita/amp/
Regione Lazio

Ardea, Neocliti (FdI) su operazione Salzare: “Nei mesi scorsi votata nostra mozione per ripristino sicurezza e legalità”

Ieri mattina è stata effettuata un’ importante operazione, da parte dei carabinieri della compagnia di Anzio, diretti dal Capitano Giulio Pisani, per ripristinare legalità e sicurezza nella zona delle Salzare, ad Ardea.

“Sono molto soddisfatta – commenta Raffaella Neocliti, consigliere comunale del comune rutulo –  perché diversi mesi fa avevamo presentato una mozione, votata poi in aula, volta proprio a chiedere al sindaco un impegno particolare per il monitoraggio dell’area, al fine di contrastare gli insediamenti abusivi e di adottare anche le misure utili per garantire la massima sicurezza e il rispetto delle regole. La storia delle Salzare e’ abbastanza nota e più volte in passato avevamo chiesto maggiore attenzione: si tratta di una parte di territorio dove regna il degrado più assoluto”.

“Ci sono casi di abusi edilizi e di abitazioni occupate da persone senza titolo, che si allacciano anche alla corrente, in maniera non regolare. – aggiunge – Sono aumentati gli insediamenti abusivi, soprattutto di persone rom. Quando presentammo la mozione, il nostro timore era anche dovuto al fatto che con la chiusura del campo nomadi a castel romano, molti ex occupanti di quel campo avrebbero potuto poi spostarsi a le Salzare. Inoltre, tra le altre criticità riscontrate ci sono i roghi tossici, che generano un odore acre, rappresentando rischi all’igiene, alla salute pubblica e all’ambiente circostante”.

“Dunque, si tratta di una situazione al limite, dove è necessario un intervento – conclude Neocliti –  Per questi motivi, esprimo un  plauso per l’operazione odierna, con l’auspicio che quello di oggi sia solo l’inizio e si possa tornare definitivamente alla normalità. Non si può più continuare cosi. Voglio infine ringraziare i carabinieri e tutti coloro che hanno preso parte all’attività di ieri mattina, con la speranza che quello di oggi sia solo un punto di partenza”.

redazione

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago