APPELLO+AL+COMUNE+DI+ARDEA%3A+LA+FOSSA+CHIEDE+AIUTO
lecodellitoraleit
/ardea-la-fossa-chiede-aiuto/amp/
Categories: Enti e Associazioni

APPELLO AL COMUNE DI ARDEA: LA FOSSA CHIEDE AIUTO

“La Fossa ha bisogno di aiuto”. Queste le parole del sig. Giuseppe Tedesco, 88 anni, residente a Via Grado, che da 30 anni si è fatto portavoce di 450 famiglie e ha sollecitato la risoluzione dei problemi riguardanti la zona degli eucalyptus (conosciuta come “la Fossa”), rivolgendosi innumerevoli volte al Sindaco Luca Di Fiori e alla Regione Lazio.

Tra i problemi riscontrati spicca l’ultimo tratto della strada di distribuzione principale della zona. Capace di collegare Via Bergamo con Via Forlì, è stato chiuso per problematiche di dissesto stradale e si è trasformato nel corso degli anni in una sorta di discarica abusiva, inquinando notevolmente il territorio circostante. Come se non bastasse, Via Forlì accoglie ogni settimana il mercato rionale, e i cittadini della “Fossa”, specialmente i più anziani, vorrebbero avere la possibilità di raggiungerlo facilmente a piedi, per non parlare della farmacia e di tutta la zona commerciale della via. E’ intollerabile infatti per i cittadini poter disporre di un gran numero di servizi vicino casa e non poterli raggiungere velocemente pur avendo, in teoria, la via per farlo.

Ma non è tutto. E’ grave anche l’ assenza di una via di esodo in caso di pericolo, fatto che, nonostante non si ripercuota nella vita di tutti i giorni, preoccupa ulteriormente i cittadini.

Il Comune di Ardea ha risposto alle numerose lettere del sig. Tedesco soltanto con una comunicazione della somma di denaro necessaria a prevenire ulteriori fenomeni di degrado, che si presume raggiunga i €150.000,00, ma non si è ancora espresso riguardo l’apertura e riqualificazione del tratto di Via dell’Idrovora.

Negli ultimi due anni Giuseppe Tedesco non si è più rivolto direttamente al Comune, e solo ultimamente ha proposto al Parroco la costruzione di una Chiesa nella zona, così da raggiungere un luogo di culto senza dover utilizzare alcun mezzo di trasporto. I cittadini della “Fossa” hanno ancora bisogno dell’attenzione del Comune. Si spera che presto queste 450 famiglie possano vivere in una zona più sicura e pulita, e che possano avere un nuovo nome per il proprio territorio, tipo “Quartiere degli eucalyptus”, ovvero dare un significato, una idea diversa da quella deprimente de “La Fossa”.

Leonardo Pistella


Il Sindaco di Ardea, Luca Di Fiori

Eco Tv

Published by
Eco Tv

Recent Posts

“Gravitations” è il nuovo album degli You Beast You Act

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

8 ore ago

“Cosmo” è il singolo d’esordio dei Gravenia

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “COSMO” (Overdub Recordings), il primo singolo…

8 ore ago

“È l’uomo mio” è il nuovo singolo di Lemó

Dal 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “È l'uomo mio”, il nuovo singolo di …

14 ore ago

Casalnuovo: sold out al Parco delle Chiocciole per la seconda edizione di ZUCCANDO

Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…

2 giorni ago

Splendida doppietta Ferrari ad Austin, Leclerc precede Sainz

"L'obiettivo e' il titolo, ma la strada e' lunga", dice il monegasco al termine della…

2 giorni ago

Gol di Lautaro e l’Inter espugna l’Olimpico, 1-0 alla Roma

I nerazzurri di Inzaghi restano al secondo posto a -2 dal Napoli

2 giorni ago