APPELLO+AL+COMUNE+DI+ARDEA%3A+LA+FOSSA+CHIEDE+AIUTO
lecodellitoraleit
/ardea-la-fossa-chiede-aiuto/amp/
Categories: Enti e Associazioni

APPELLO AL COMUNE DI ARDEA: LA FOSSA CHIEDE AIUTO

“La Fossa ha bisogno di aiuto”. Queste le parole del sig. Giuseppe Tedesco, 88 anni, residente a Via Grado, che da 30 anni si è fatto portavoce di 450 famiglie e ha sollecitato la risoluzione dei problemi riguardanti la zona degli eucalyptus (conosciuta come “la Fossa”), rivolgendosi innumerevoli volte al Sindaco Luca Di Fiori e alla Regione Lazio.

Tra i problemi riscontrati spicca l’ultimo tratto della strada di distribuzione principale della zona. Capace di collegare Via Bergamo con Via Forlì, è stato chiuso per problematiche di dissesto stradale e si è trasformato nel corso degli anni in una sorta di discarica abusiva, inquinando notevolmente il territorio circostante. Come se non bastasse, Via Forlì accoglie ogni settimana il mercato rionale, e i cittadini della “Fossa”, specialmente i più anziani, vorrebbero avere la possibilità di raggiungerlo facilmente a piedi, per non parlare della farmacia e di tutta la zona commerciale della via. E’ intollerabile infatti per i cittadini poter disporre di un gran numero di servizi vicino casa e non poterli raggiungere velocemente pur avendo, in teoria, la via per farlo.

Ma non è tutto. E’ grave anche l’ assenza di una via di esodo in caso di pericolo, fatto che, nonostante non si ripercuota nella vita di tutti i giorni, preoccupa ulteriormente i cittadini.

Il Comune di Ardea ha risposto alle numerose lettere del sig. Tedesco soltanto con una comunicazione della somma di denaro necessaria a prevenire ulteriori fenomeni di degrado, che si presume raggiunga i €150.000,00, ma non si è ancora espresso riguardo l’apertura e riqualificazione del tratto di Via dell’Idrovora.

Negli ultimi due anni Giuseppe Tedesco non si è più rivolto direttamente al Comune, e solo ultimamente ha proposto al Parroco la costruzione di una Chiesa nella zona, così da raggiungere un luogo di culto senza dover utilizzare alcun mezzo di trasporto. I cittadini della “Fossa” hanno ancora bisogno dell’attenzione del Comune. Si spera che presto queste 450 famiglie possano vivere in una zona più sicura e pulita, e che possano avere un nuovo nome per il proprio territorio, tipo “Quartiere degli eucalyptus”, ovvero dare un significato, una idea diversa da quella deprimente de “La Fossa”.

Leonardo Pistella


Il Sindaco di Ardea, Luca Di Fiori

Eco Tv

Published by
Eco Tv

Recent Posts

Amici Alessandra Celentano su tutte le furie e scoppia la lite tra i tutti i prof: “Se ne devono andare”

Duro scontro tra i professori del talent di Canale 5, Alessandra Celentano ha lanciato una…

2 ore ago

Grande Fratello scossone in arrivo, Helena se ne va? Già si parla dei motivi dell’uscita

Costa sta succedendo nella casa più spiata d'Italia: Helena verso l'addio al Grande Fratello? Tutta…

3 ore ago

X Factor 2024, l’annuncio dell’eliminata Lowrah infiamma il web: cos’è successo

Dopo essere stata eliminata da X Factor 2024, Lowrah torna sui social e con un…

4 ore ago

Striscia la Notizia torna ad indagare Affari Tuoi, nel mirino questi pacchi: “Stranissimo trend”

Striscia la Notizia torna all'attacco di Affari Tuoi e tira in ballo i trend, definiti…

5 ore ago

Alberto Matano come non l’avete mai visto: beccato così a Ballando con le stelle – Video

Alberto Matano come non l'avete mai visto: il giornalista beccato così a Ballando con le…

7 ore ago

Uomini e Donne, Mario richiamato da Maria De Filippi. Poi la confessione dell’ex dama: “Mi ha scritto”

Maria De Filippi ha richiamato Mario Cusitore al centro dello studio, lo stesso cavaliere dopo…

8 ore ago