A pochi giorni dal voto per le elezioni amministrative, Ardea ha i dati sulle preferenze.
Dopo uno scrutinio lento, che ha visto arrivare i dati definitivi solo alle 18 di ieri, i cittadini di Ardea possono finalmente leggere i nomi di chi ha ricevuto più voti di preferenza, entrando così in gioco per l’elezione al Consiglio.
Gli eletti definitivi saranno conosciuti solo dopo il ballottaggio tra Alfredo Cugini e Mario Savarese, ma già da ora è possibile delineare i due scenari per il prossimo Consiglio Comunale.
La legge elettorale prevede infatti che il candidato Sindaco vincitore disponga di un premio di maggioranza: la lista o le liste a lui collegate avranno 15 consiglieri, mentre 9 saranno i membri dell’opposizione.
Nel caso in cui a vincere fosse Alfredo Cugini, i 15 posti per la maggioranza sarebbero ripartiti tra le numerose liste a lui collegate. Nel dettaglio, 4 eletti proverrebbero da Con la Gente (Marcucci, Ludovici, Petrella, Mancini), 4 da Ardea Futura (Ludovici, Salvitti, Mari, Di Mario), 3 da Cuori Italiani (Iotti, Montesi, Cremonini), 2 da Patto per Ardea (Acquarelli e Neocliti) e 2 da Ardea Democratica (Rossi e Cacciotti). All’opposizione sarebbero invece eletti i candidati sindaco Savarese, Cantore, Giordani e Fanco, più 5 candidati del MoVimento 5 Stelle (Caratelli, Duranti, Tarantino, Saccente, Costabile).
Nel caso di vittoria di Savarese, i 15 eletti di maggioranza proverranno tutti dal MoVimento 5 Stelle, unica lista a lui collegata. In questo caso i consiglieri saranno, dal più votato all’ultimo eletto: Caratelli, Duranti, Tarantino, Saccente, Costabile, Virgili, Passaretta, Soldati, De Luca, Zito, Grillo, Nobili, Piras, De Zanni e Scotto D’Antuono. Per l’opposizione sarebbero eletti i quattro candidati sindaco perdenti più votati, cioè Cugini, Cantore, Giordani e Fanco, più due consiglieri della lista Con la Gente (Marcucci e Ludovici), uno di Ardea Futura (Ludovici), uno di Cuori Italiani (Iotti) e uno di Patto per Ardea (Acquarelli).
L’arrivo dei dati sui voti di preferenza è accompagnato da una buona dose di mistero. Ardea è infatti l’ultimo Comune a diffondere i numeri, oltre che uno degli ultimi ad aver emanato i dati definitivi nella giornata di ieri. Un dato negativo per uno scrutinio che si è dimostrato nel suo complesso poco rapido. I cittadini di Ardea sperano di non dover attendere così tanto per sapere i risultati del ballottaggio, che, lo ricordiamo, si terrà il 25 giugno tra Alfredo Cugini e Mario Savarese.
La Redazione
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…