Domenica 9 e 16 dicembre “Gli Amici di Grillo Ardea” scendono in piazza per firmare la proposta di legge per l’introduzione nelle scuole dell’ Educazione Civica.
«L’obiettivo – dichiara Davide Mercuri, responsabile del Meetuap Amici di Grillo Ardea – è quello di restituire centralità e vigore all’insegnamento di quella Educazione civica, introdotta da Aldo Moro nel 1958, che non ha mai visto una vera e propria applicazione, subendo svariate modifiche nel corso degli anni, rimanendo, di fatto, una chimera lasciata alla buona volontà degli insegnanti, in particolare di storia e diritto. Con questa legge si cerca di educare i ragazzi all’idea di comunità, al rispetto reciproco, allo sviluppo civico, ai principi della Costituzione italiana ed europea, Inoltre, verranno negli anni insegnati gli elementi della legalità, l’educazione ambientale, digitale e alimentare»..
«Insomma – aggiunge Davide Mercuri – , si cerca di costruire cittadini consapevoli e partecipi accompagnandoli in questa crescita lungo tutto il percorso di formazione scolastica.Novità è la partecipazione dei Comuni che potranno concordare con le scuole alcune linee specifiche maggiormente inerenti alle singole realtà locali.Educare i più giovani a un senso civico che troppo spesso sembra essersi smarrito è un compito che la scuola, in quanto istituzione sociale primaria, può e deve assolvere nel migliore dei modi»..
«I cittadini di Ardea – conclude il responsabile del Meetuap Amici di Grillo Ardea – potranno sostenerla proposta di legge recandosi a firmare nelle giornate di Domenica 9 e 16 Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso i banchetti info-Point in due piazze della città : Largo Genova a Nuova Florida e Piazza del Patio a Tor San Lorenzo».
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…