Si celebra oggi, venerdì 4 febbraio 2022, il “World Cancer Day”, ossia la Giornata Mondiale contro il Cancro. Un appuntamento che ha come obiettivo quello di sensibilizzare e mobilitare la comunità internazionale nella lotta ai tumori.
Il cancro, stando ai numeri forniti dalla comunità internazionale, è ancora oggi un’emergenza mondiale: solo in Italia, lo scorso anno sono stati diagnosticati circa 377.000 nuovi casi di tumore, più di 1.000 al giorno.
Dal Rapporto AIOM-AIRTUM emerge che nel 2020 il tumore più frequentemente diagnosticato è il carcinoma mammario, seguito dal carcinoma del colon-retto, polmone, prostata e vescica. Negli uomini la neoplasia più frequentemente diagnosticata è il carcinoma della prostata, che rappresenta il 18,5% di tutti i tumori diagnosticati.
«Il Comune di Ardea è particolarmente attento a queste problematiche, come dimostrato dalle numerose campagne di screening che sono state attivate negli ultimi due anni, grazie al supporto di Asl Roma 6, Croce Rossa Italiana e Komen Italia – spiega l’Assessore Alessandro Possidoni – ed è vicina alle famiglie che si trovano ad affrontare queste situazioni. Di conseguenza, come Amministrazione ribadiamo l’importanza della prevenzione ed è per questo che esortiamo i cittadini a prendere parte a tutte le campagne di screening che stiamo organizzando».
I colori internazionali che rappresentano questa ricorrenza sono l’arancione ed il blu: è per questo che, per la giornata di oggi, accompagneranno il simbolo del nostro Comune.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…