Ha avuto luogo domenica scorsa, 19 marzo, la giornata di approfondimento, promossa dall’Anpas regionale, sull’emergenza causata dal terremoto che lo scorso agosto ha colpito il reatino e il centro Italia.
L’iniziativa, con circa cento delegati della protezione civile da tutta la Regione Lazio e alla presenza dei delegati nazionali e dei funzionari del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, è stata organizzata presso Culturaprilia (ex Claudia). Vi hanno preso parte anche i volontari dell’Associazione cittadina Cb Rondine e, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore delegato Francesca Barbaliscia.
L’incontro ha rappresentato l’occasione per un confronto diretto tra i volontari che hanno prestato soccorso alle popolazioni colpite dal sisma anche nelle prime ore dell’emergenza. L’Anpas ha condotto l’iniziativa utilizzando la tecnica dell’Open Space, un metodo di coinvolgimento di tutti i protagonisti che permette la partecipazione guidata da un tema conduttore e da una domanda proposta al fine di “aprire” la conversazione. Il metodo si concretizza nella realizzazione di gruppi di lavoro e discussione all’interno di tavoli tematici. L’approfondimento delle necessità in caso di emergenza sismica ha portato all’allestimento dei tavoli di lavoro relativi alle attività sociali, attività sanitarie, nonché gestionali della cucina e della logistica.
Le spese e i costi della Corona britannica sono da anni oggetto di polemiche: ecco…
Alfonso e Federica si sono ribaciati, questa volta l'hanno fatto davanti a tutti: poco dopo…
Cosa sta succedendo nel programma di Milly Carlucci? La coppia ammette tutto: è nato un…
Lino e Alessia dividono ancora una volta i social: le due ex star di Temptation…
Al Grande Fratello Shaila e Helena hanno avuto pesante scontro su Lorenzo dopo giorni di…
Dopo l'eliminazione avvenuta nel corso della registrazione della giornata di ieri, Rebecca ha parlato di…