%26%238220%3BAprilia%2C+scuola+e+inclusivit%C3%A0%26%238221%3B%2C+il+progetto+del+Comune+per+prevenire+i+disturbi+dell%E2%80%99apprendimento
lecodellitoraleit
/aprilia-scuola-e-inclusivita-il-progetto-del-comune-per-prevenire-i-disturbi-dellapprendimento/amp/
Categories: Roma Capitale

“Aprilia, scuola e inclusività”, il progetto del Comune per prevenire i disturbi dell’apprendimento

Si è tenuta presso la sala espositiva della Biblioteca Comunale “Giacomo Manzù” di Aprilia la conferenza di presentazione dei risultati del primo monitoraggio sulle problematiche dei disturbi specifici dell’apprendimento, effettuato nell’anno 2015/16 sulla popolazione scolastica di cinque anni delle scuole dell’Infanzia di Aprilia, nell’ambito del progetto “Aprilia, scuola e inclusività”. Il progetto coinvolge i sei Istituti Comprensivi della città: “Arturo Toscanini” (scuola polo), “Menotti Garibaldi”, “Giacomo Matteotti”, “Antonio Gramsci”, “Zona Leda” e “Giovanni Pascoli”. Sostenuto economicamente dall’Amministrazione Comunale, esso rientra nell’ottica di: prevenire precocemente le difficoltà e i disturbi dell’apprendimento, promuovere il successo formativo degli alunni, ridurre il disagio affettivo e relazionale, rafforzare l’autostima e la motivazione ad apprendere, sostenere la formazione e l’aggiornamento dei docenti, sensibilizzare i genitori all’attenzione e alla considerazione dei segnali di rischio. Nel mese di maggio 2015, la somministrazione di 760 questionari ai bambini di cinque anni ha permesso di rilevare i seguenti dati: il 10% si trova in una fascia a rischio alto; il 20%, si trova in una situazione di rischio medio/basso; il 70% si trova in una situazione che non è a rischio di disturbo o di difficoltà dell’apprendimento. La rilevazione in tutte le scuole del territorio ha consentito di avere uno strumento osservativo comune a tutti gli Istituti Comprensivi, utile anche per la formazione delle classi prime della Scuola Primaria. Tenuto conto di quanto emerso da questa prima rilevazione, l’Amministrazione Comunale, d’intesa con gli Istituti Comprensivi della città, ha deciso di continuare a sostenere le attività progettuali per il corrente anno scolastico e di coinvolgere, nel prossimo futuro, anche i competenti uffici della AUSL territoriale e della Regione Lazio.

Eco Tv

Published by
Eco Tv

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago