Ricorre sabato 17 marzo, come noto, il 157esimo Anniversario dell’unificazione italiana e in tutta la penisola si celebra per l’occasione la Giornata Nazionale dell’Unità d’Italia, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.
Di particolare interesse le iniziative promosse in località Carano ad Aprilia, presso la tenuta che fu di Domenico Menotti Garibaldi, primogenito di Giuseppe, protagonista della spedizione dei Mille.
Nell’ambito delle celebrazioni, venerdì 16 marzo il Comune di Aprilia promuove una cerimonia istituzionale presso la tenuta Ravizza Garibaldi con in programma la deposizione di una corona d’alloro al mausoleo di famiglia dove è sepolto lo stesso Menotti, riconosciuto uomo d’arme, ma anche politico e pioniere bonificatore delle paludi pontine.
Il giorno seguente, sabato 17 marzo, alle ore 15.30, la famiglia Ravizza Garibaldi presso la citata tenuta di Via Carano n. 129, promuove un pomeriggio risorgimentale con un incontro pubblico di rievocazione storica patrocinato dal Comune di Aprilia. Nel corso dell’iniziativa, cui prenderà parte la signora Costanza Ravizza Garibaldi, figlia di Maria Stefania Ravizza Garibaldi, discendente diretta di Menotti, alcuni pronipoti di personaggi illustri racconteranno la vita dei loro avi e, ad essi, si uniranno esperti ed appassionati di storia garibaldina. Il pomeriggio proseguirà con il concerto “A spasso per l’Italia… tra passato e futuro”, a cura dei cori “Cai Aprilia” e “Liberi Cantores”, diretti dal Maestro Rita Nuti e accompagnati al pianoforte dal Maestro Michele Garolla.
Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…