Il Comune di Aprilia vara l’Osservatorio dei Rifiuti, la cui istituzione è stata approvata dal Consiglio Comunale, raccogliendo le adesioni dei cittadini, facenti parte di associazioni o comitati, che si candidano a far parte dei tre componenti dello stesso.
Questi saranno nominati dalla Giunta tra la rosa dei candidati proposti dalle associazioni e dai comitati, e resteranno in carica fino alla scadenza del mandato elettorale.
I nomi dei candidati dovranno essere inviati entro le ore 12 del prossimo 12 febbraio attraverso Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo protocollogenerale@pec.comunediaprilia.gov.it, specificando nell’oggetto della mail “Candidatura Osservatorio dei Rifiuti”.
L’Osservatorio avrà il compito di monitorare il percorso “Verso Rifiuti Zero” (riduzione degli sprechi nel ciclo produzione-consumi; riduzione, riuso e recupero di materia; protezione dell’ambiente e della salute; diritto dei cittadini all’informazione e alla partecipazione alle decisioni in tema di gestione dei rifiuti) indicando le criticità e le possibili soluzioni anche alla luce dell’evolversi del quadro normativo, nonché chiedere o suggerire all’Amministrazione possibili azioni correttive.
L’Amministrazione ripone fiducia nell’attività dell’Osservatorio, che appoggia i suoi punti cardini nel metodo partecipativo e nella collaborazione tra cittadini e istituzioni.
Ufficio stampa
Comune di Aprilia
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…