Dopo l’inaugurazione a fine febbraio a Lavinio,
Il 17 marzo ad Anzio al Museo Civico Archeologico secondo ospite della rassegna
la giornalista Angela Iantosca
autrice del libro “Voce del verbo corrompere”
Dopo il successo di Per Bacco che libro, l’Associazione culturale 00042 ha dato il via ad una nuova rassegna letteraria dal titolo “BOOOk42 on tour” che coinvolgerà fino al 4 maggio le città di Anzio e Nettuno. Sette gli appuntamenti letterari, in programma fino al 4 maggio, da non perdere per conoscere e scoprire, guidati dagli autori dei testi, libri e storie che toccano i più svariati temi: si va ad esempio dal tema della corruzione raccontata nelle sue sfaccettature dalla giornalista Angela Iantosca in “Voce del verbo corrompere”, alla tanto discussa possibilità di vita nell’universo filo conduttore di “Portami alla Vita” scritto dal giovane Valerio Novara, passando per la storia millenaria della città Eterna raccontata da Alessandra Spinelli e Piero Santonastaso ai temi del viaggio e della ricerca che contraddistinguono il lavoro di Ilaria Guidantoni, giornalista e scrittrice, in veste di curatrice e traduttrice del romanzo “Ritratto incompiuto del padre” di Jean Sénac. A questi si vanno ad aggiungere altri temi e curiosità che si potranno scoprire partecipando alla rassegna letteraria che – dopo l’inaugurazione del 23 febbraio a Lavinio con Roberto Campagna autore del libro “Il palato della Memoria” (Castelvecchi Editore) – dà appuntamento dalle 16.30 alle 18.30 il 17 marzo ad Anzio al Museo Civico Archeologico, il 24 marzo alla Libreria Fahreneit 451 di Nettuno, il 6, 20 e 27 aprile a Villa Sarsina e il 4 maggio al Molo 5.63 della città neroniana dalle ore 17.30 alle 19.30.
Ospite del secondo evento di BOOOk42 on tour, in programma venerdì 17 marzo ad Anzio dalle ore 16.30 alle 18.30 presso il Museo Civico Archeologico (Via di Villa Adele 2), sarà la giornalista Angela Iantosca che presenterà il libro “Voce del verbo corrompere”. Ad introdurre la giornalista, dopo i saluti della Presidente della 00042 Elisabetta Civitan, saranno Giancarlo Calderaro e Maurizio D’Eramo. Il libro “Voce del verbo corrompere” è un viaggio attraverso la letteratura, dalla Genesi ai giorni nostri, per raccontare la storia di corrotti e corruttori, di chi ha fissato per sempre sulla carta vicende realmente accadute che hanno travolto i politici o che non li hanno nemmeno sfiorati, per raccontare di come le leggi ad personam siano nate più di duemila anni fa, di come i più potenti abbiamo sempre tentato di sopraffare i più deboli, di come la corruzione morale, dei corpi, dei costumi, della politica abbia origine antica.
“Siamo felici – spiega Eisabetta Civitan, Presidente dell’Associazione culturale 00042 – di avere come secondo ospite della nostra rassegna la giornalista Angela Iantosca, con la quale avremo l’occasione di riflettere e discutere insieme del problema della corruzione. Un cancro che persiste nella nostra società come hanno dimostrato anche le ultime vicende di cronaca e che deve essere sconfitto”.
BOOOK42 on tour, organizzata dall’Associazione 00042 insieme a Giancarlo Calderaro, continuerà poi il 24 marzo, sempre dalle 16.30 alle 18.30, a Nettuno alla Libreria Fahreneit 451 per la presentazione del libro di Alessandra Spinelli e Piero Santoanastaso “C’era una volta Roma” (Edizioni Newton Compton). Ad introdurre i due autori, Giancarlo Calderaro e Maurizio D’Eramo. Ad aprile gli altri appuntamenti letterari si svolgeranno ad Anzio a Villa Sarsina il 6, il 20 e 27 aprile. Il 6 aprile i lettori potranno conoscere Valerio Novara autore del libro “Portami alla Vita” (Argento Vivo Edizioni), introduce Angelo Pugliese. Il 20 aprile ospite della rassegna sarà Ilaria Guidantoni che ha tradotto “Ritratto incompiuto del padre” di Jean Sènac (Oltre Confine Editore), a presentare l’evento Angelo Pugliese. Il 17 aprile l’appuntamento sarà con Marco Ciotola autore del libro “Riscenziello” (Rogas Editori). Presentano Maurizio D’Eramo e Michelangelo Pastore. A chiudere il programma di BOOOk42 on tour sarà l’evento del 4 maggio, organizzato sempre nella città neroniana a Molo 5.63 (Piazzale Marinai d’Italia) dalle ore 17.30 alle 19.30, che avrà come ospite Antonio Spasiano autore del libro “Scritti da Viaggio e per la Buonanotte” (self publishing), presenterà Chiara di Fede.
Costa sta succedendo nella casa più spiata d'Italia: Helena verso l'addio al Grande Fratello? Tutta…
Dopo essere stata eliminata da X Factor 2024, Lowrah torna sui social e con un…
Striscia la Notizia torna all'attacco di Affari Tuoi e tira in ballo i trend, definiti…
Alberto Matano come non l'avete mai visto: il giornalista beccato così a Ballando con le…
Maria De Filippi ha richiamato Mario Cusitore al centro dello studio, lo stesso cavaliere dopo…
Scintille a Uomini e Donne, Tina e Gemma questa volta sembra quasi che stavano arrivando…