APA%2C+PORTO%3A+CON+IL+RITIRO+DELLA+CONCESSIOE+RISCHIAMO+UN+SALTO+NEL+BUIO
lecodellitoraleit
/apa-porto-ritiro-della-concessioe-rischiamo-un-salto-nel-buio/amp/
Anzio

APA, PORTO: CON IL RITIRO DELLA CONCESSIOE RISCHIAMO UN SALTO NEL BUIO

La vicenda del nuovo porto di Anzio, che va avanti ormai da decenni, sembra essere arrivata ad alcuni nodi cruciali intorno ai quali si gioca il futuro della città. Molti cittadini ci hanno dimostrato, dopo l’evento che abbiamo organizzato in piazza Pia la scorsa domenica, di essere interessati e di aver voglia di capirne di più.

Nel frattempo, alcune forze politiche stanno proponendo il ritiro della concessione demaniale da parte della Regione Lazio.Soluzione che da alcuni sembra essere ormai vista come la panacea di tutti i mali che ruotano intorno alla vicenda. Pur non essendo tout court contrari a questa ipotesi, ci chiediamo, quali sarebbero le conseguenze?

Dopo alcuni incontri avuti proprio in Regione negli ultimi anni e dopo le varie discussioni che si sono sviluppate nella città e nelle commissioni consiliari, ci sembra che nessuno abbia la risposta.Insomma, il ritiro della concessione sarebbe di fatto un salto nel buio. In particolare, chi garantisce che il Porto resti pubblico?  LaRegione potrebbe bandire una gara per assegnare la concessione ad un privato. Oppure, potrebbe smettere di inseguire il megaprogetto, ma comunque affidare le aree attuali a dei privati. Allo stato attuale, insomma, non vediamo garanzie né per la città, né per gli operatori portuali.

In tutto ciò, giova ricordare che ad oggi a seguito della proposta della componente privata, Mariendì, di acquisire le quote della società Capo d’Anzio (che attualmente detiene la concessione), l’Amministrazione non si è ancora espressa, nonostante pochi anni fa il consiglio comunale votò all’unanimità la riacquisizione delle quote per far tornare la società pubblica al 100%. Un silenzio pericoloso che espone i cittadini al rischio di privatizzazione immediata del Porto.

Ad oggi, finché non si apre un tavolo pubblico e trasparente tra Regione e Comune di Anzio è impossibile indicare una soluzione precisa. A nostro avviso i principi da seguire sono quelli di un Porto pubblico e una revisione del progetto che preveda lo stralcio del braccio esterno e una riqualificazione del bacino attuale.

Alternativa per Anzio

lecodellitorale

Recent Posts

“Gravitations” è il nuovo album degli You Beast You Act

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

7 ore ago

“Cosmo” è il singolo d’esordio dei Gravenia

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “COSMO” (Overdub Recordings), il primo singolo…

7 ore ago

“È l’uomo mio” è il nuovo singolo di Lemó

Dal 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “È l'uomo mio”, il nuovo singolo di …

13 ore ago

Casalnuovo: sold out al Parco delle Chiocciole per la seconda edizione di ZUCCANDO

Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…

2 giorni ago

Splendida doppietta Ferrari ad Austin, Leclerc precede Sainz

"L'obiettivo e' il titolo, ma la strada e' lunga", dice il monegasco al termine della…

2 giorni ago

Gol di Lautaro e l’Inter espugna l’Olimpico, 1-0 alla Roma

I nerazzurri di Inzaghi restano al secondo posto a -2 dal Napoli

2 giorni ago