Anzio%2C+il+Sindaco+firma+l%E2%80%99ordinanza+di+abbattimento+per+i+Pini+malati+del+Parco+della+Gallinara
lecodellitoraleit
/anzio-sindaco-firma-lordinanza-abbattimento-pini-malati-del-parco-della-gallinara/amp/
Anzio

Anzio, il Sindaco firma l’ordinanza di abbattimento per i Pini malati del Parco della Gallinara

Salvaguardia Pineta di Lido dei Pini. Il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, firma le ordinanze per l’abbattimento delle prime quattordici alberature contaminate dal fungo esotico. Il Consigliere Marigliani: “Lavoreremo anche ad un progetto per il recupero dell’intera area”

Sono state emesse, nei giorni scorsi, le due ordinanze del Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, finalizzate alla messa in sicurezza della Pineta di Lido dei Pini ed all’abbattimento di quattordici alberature, “contaminate dal fungo esotico” che si è diffuso nelle aree verdi del Lazio, comprese tra S. Felice Circeo e Fregene.

Gli atti di messa in sicurezza del Sindaco De Angelis seguono il costruttivo tavolo di lavoro istituito, recentemente, tra il Comune di Anzio ed il Comitato Salviamo La Pineta di Lido dei Pini, il Consorzio e la società Parco della Gallinara, che ha prodotto lo studio dell’Università di Torino sul fungo esotico e sulle problematiche della pineta. A seguire da vicino la vicenda, delegato dal Sindaco, il Consigliere Comunale, Massimiliano Marigliani, che si è recato sul posto per dare seguito all’azione dell’Amministrazione. Presenti all’incontro operativo anche il prof. Paolo Gonthier, dell’Università di Torino, che dal 2014 studia l’evoluzione di questa tipologia di fungo ed i Funzionari preposti del Comune di Anzio e della Regione Lazio.

“L’area della Pineta di Lido dei Pini – afferma il Consigliere Comunale, Massimiliano Marigliani – ricade in area SIC, ossia siti di interesse comunitario e di zone di protezione speciale, creata dall’Unione Europea per la conservazione degli habitat e delle specie, animali e vegetali. Insieme a tutti gli Enti coinvolti ed all’Università di Torino, lavoreremo per predisporre un progetto complessivo di recupero dell’area e per verificare le possibilità di ottenere finanziamenti europei per la tutela della Pineta”. 

lecodellitorale

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago