Si è svolta ieri ad Anzio, la cerimonia di avvicendamento al comando dell’ufficio circondariale marittimo di Anzio tra il tenente uscente di vascello Enrica Naddeo ed il tenente Luca Giotta. A partecipare le più alte cariche del territorio ed i sindaci di Anzio e Nettuno, che hanno ringraziato la Comandante del suo eccellente lavoro sul territorio.
Presenze che la Naddeo che ha saluto in un discorso di commiato molto sentito:
“Autorità e ospiti presenti tutti, grazie per aver voluto onorario il mio lavoro con la vostra presenza qui oggi. Grazie alle associazioni combattentistiche e d’armi e in particolare ai Marinai d’Italia che mi hanno accolto con grande affetto. Grazie ai Sindaci e autorità militari sempre leali e vicine in questo mio mandato e grazie anche alle realtà economiche e associative e a quelli che io amo definire gli amici di Anzio con cui si sono instaurati legami di grande affetto e sincera amicizia che qui mi hanno accolto con affetto e mi hanno fatto sentire a casa. Qui ad Anzio, con la mia famiglia, ho vissuto da cittadina apprezzando la bellezza delle due città. Voglio dire grazie anche al settore della pesca che tanto è importante per l’economia e la vita di questo territorio, una professione antica che ho sempre seguito sul molo, grazie a tutti per il sereno e costruttivo lavoro. Il mare bellissimo sembra un quadro idilliaco e senza pericoli, così lo vedevo dalla capitaneria e così lo racconta Anna Chiara Valle in un libro. Ho esercitato la mia azione di comando nella speranza di offrire un soccorso tempestivo che i cittadini meritano il migliore dei servizi e ringrazio tutto il personale locale per il lavoro svolto e i superiori che non hanno fatto mai mancare il loro appoggio. Nella capitaneria di Anzio ho trovato una famiglia fatta di persone valide e preparate che lavorano con spirito di servizio e sacrificio e che non mi hanno mai fatto sentire una donna sola al comando e si sono sempre adoperati per il buon esito dei nostri impegni, grazie di cuore a tutti voi. Il mio infinito grazie a te Luca, a cui lascio il timone: Buon vento comandante. Ad Anzio, ho avuto la mio primo comando ed è stata un’esperienza bellissima in un territorio bellissimo e pieno di potenzialità e spero in interventi di sostegno per la tutela della Costa che sono necessari. Grazie infine alla mia famiglia, che mi ha seguito e a mia figlia che ha sopportato le mie assenze”.
Foto Claudio Di Giovanni
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…