Anzio%2C+Roberta+Angelilli+%28FI%29%3A+%C2%ABLa+mia+grande+esperienza+di+anni+a+Bruxelles+la+metto+a+disposizione+di+tutti%C2%BB
lecodellitoraleit
/anzio-roberta-angelilli-fi-la-mia-grande-esperienza-anni-bruxelles-la-metto-disposizione-tutti/amp/
Ultim'ora

Anzio, Roberta Angelilli (FI): «La mia grande esperienza di anni a Bruxelles la metto a disposizione di tutti»

Roberta Angelilli ha scelto la città di Anzio per incontrare i sostenitori del litorale romano. L’evento organizzato dal consigliere Antonio Geracitano  e da Luciano Bruschini, entrambi consiglieri comunali,  si è svolto martedì 27 febbraio presso il Ristorante Villa Rugantino ed ha riscosso un grande successo.

Con la solita grinta di sempre, accompagnata dal consigliere comunale di Ardea, Riccardo Iotti, Roberta Angelilli  ha presentato al pubblico presente  la sua candidatura al consiglio regionale del Lazio come indipendente nella lista di Forza Italia ottenendo durante il suo intervento applausi e consensi da vendere.

53 anni, romana, mamma, laureata in Scienze politiche ed esperta di diritto europeo ed amministrativo, vanta un curriculum di tutto rispetto. Dopo una lunga militanza nei nuclei studenteschi di Roma, nel 1994 viene eletta per la prima volta al Parlamento europeo. Componente della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni, della Commissione per i Diritti della Donna e l’Uguaglianza di Genere e della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali, resta in carica a Bruxelles fino al 2014, ricoprendo anche il ruolo di Vicepresidente del Parlamento. Durante la sua carriera è stata anche volontaria della Croce Rossa Italiana, fondatrice ed attivista dell’Associazione ambientalista “Fare Verde” e dell’organizzazione di volontariato internazionale “Movimento Comunità”.

Durante gli anni ha affrontato diverse battaglie, come quella ambientale con la chiusura di Cupinoro, una delle discariche più fuorilegge d’Europa, che si trovava proprio nella nostra Regione. I Indimenticabile anche la lotta al fianco degli operatori del commercio su aree pubbliche, contro la direttiva Bolkestein, o quella per applicazioni di nuove misure per garantire il rispetto delle sentenze nelle sottrazioni internazionali si minori.

Il suo posto è sempre stato accanto ai cittadini, alle famiglie e alle imprese. Oggi, dopo tante battaglie, tutte rigorosamente vinte, Roberta Angelilli non ha alcuna voglia di fermarsi e accetta una nuova sfida, quella di cambiare la Regione Lazio.

Le sue competenze, maturate anche attraverso un’importante esperienza da europarlamentare, le mette al servizio della Regione Lazio.

«La Regione Lazio  rischia un’emergenza sanitaria, il fallimento del sistema sanitario Zingaretti (PD) è sotto gli occhi di tutti. Il dramma delle liste di attese – ha tuonato Roberta Angelilli durante l’incontro – i ritardi per prenotare una visita pubblica, per alcune analisi delicate, come le tac, arrivano anche a sette, otto, dieci mesi, è evidente che un servizio tale non è conforme all’Art. 32 della Costituzione, che tutela la salute come fondamentale diritto e costringe il cittadino  a ricorrere all’intramoenia o alla visita privata».

Dopo aver toccato il tasto dolente della Sanità – che durante la presidenza Zingaretti, con la riorganizzazione ASL RMH, ha fatto sollevare molte polemiche -, Roberta Angelilli è passata a parlare dell’emergenza rifiuti e della scarsa capacità regionale nell’utilizzare i fondi comunitari; aspetto, quest’ultimo, per il quale ha mostrato una notevole competenza dovuta anche alle sue esperienze europee.

«I fondi comunitari – ha sottolineato Roberta – sono una risorsa fondamentale in un periodo di difficoltà economica quale quello che stiamo vivendo e non possiamo permettere che vadano persi. Mi candido alla Regione Lazio anche per rendere più accessibili i fondi europei. La mia grande esperienza di anni a Bruxelles la voglio mettere a disposizione di territori, imprese, associazioni, professionisti, famiglie. Subito!»

   

Messaggio elettorale a pagamento, mandatario candidata Roberta Angelilli, Stefano Erbaggi

 

redazione

Recent Posts

Casalnuovo: sold out al Parco delle Chiocciole per la seconda edizione di ZUCCANDO

Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…

22 ore ago

Splendida doppietta Ferrari ad Austin, Leclerc precede Sainz

"L'obiettivo e' il titolo, ma la strada e' lunga", dice il monegasco al termine della…

1 giorno ago

Gol di Lautaro e l’Inter espugna l’Olimpico, 1-0 alla Roma

I nerazzurri di Inzaghi restano al secondo posto a -2 dal Napoli

1 giorno ago

Roma-Inter 0-1, la risolve l’argentino Latauro Martinez

Allo stadio Olimpico nella ottava giornata di Serie A, la Roma perde 0-1 contro l'Inter…

2 giorni ago

Mattarella “Essenziale la collaborazione tra le istituzioni”

BARI (ITALPRESS) – “Il primo Festival, due anni orsono, aveva al centro il riconoscimento della…

2 giorni ago

Cagliari vince in rimonta, Torino piegato per 3-2

Primo successo casalingo per i sardi, i granata al terzo ko consecutivo

2 giorni ago