NOME CITTÀ – RICORDATO OGGI IL SACRIFICIO DI NORMA COSSETTO ALLA PRESENZA DI TANTI CITTADINI. CHIESTA ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE L’INTITOLAZIONE DI UNA VIA ALLA GIOVANE STUDENTESSA VITTIMA DELL’ODIO.
Si è svolta oggi, sabato 5 ottobre 2019, alle ore 11:00, in piazza Garibaldi, “Una rosa per Norma Cossetto”, la manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio per onorare la memoria della giovane istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani comunisti slavi.
L’evento, ha visto la presenza dei consiglieri comunali di Anzio Flavio Vasoli e Stefania Amaducci, oltre la presenza del Dott. Turano e di molti cittadini.
“È stata una cerimonia semplice e molto sentita, anticipata da un minuto di silenzio per i due poliziotti uccisi ieri a Trieste.
abbiamo ricordato degnamente il sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nel lontano 1943 venne sequestrata, stuprata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi. Dopo la deposizione di una rosa abbiamo ricordato ai presenti la vita e l’eroica fine della giovane studentessa.
È stata una manifestazione condivisa che è andata oltre gli schieramenti partitici e ha goduto dell’apprezzamento di tutti i cittadini. Per questo, chiediamo all’amministrazione comunale di intitolare una via, una piazza o un giardino a Norma Cossetto, insignita della medaglia d’oro al merito civile. A sostegno di questa richiesta siamo pronti a d avviare una raccolta di firme tra la popolazione.”
Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…