Anzio%2C+presentato+al+Liceo+Scientifico+Innocenzo+XII+il+progetto+%26%238220%3BGiovani+Partigiani%26%238221%3B
lecodellitoraleit
/anzio-presentato-al-liceo-scientifico-innocenzo-xii-progetto-giovani-partigiani/amp/
Categories: Eventi

Anzio, presentato al Liceo Scientifico Innocenzo XII il progetto “Giovani Partigiani”

Si è svolto giovedì 12 gennaio ad Anzio, presso l’auditorium del Liceo Scientifico Innocenzo XII, la presentazione del progetto sulla legalità e la memoria, intitolato “Giovani Partigiani, Peppino ed Emanuela dalla parte della giustizia”. Il progetto vede coinvolte tre scuole del nostro territorio: il Liceo Scientifico Innocenzo XII di Anzio, l’ITSSET Emanuela Loi di Nettuno e il Liceo Classico Chris Cappell College di Anzio, insieme all’associazione La Tamerice, l’A.N.P.I. e Baraonda-Associazione di resistenza culturale. Tutte le classi partecipanti al progetto hanno preso parte a questo evento iniziale. Il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sulla necessità di contrastare concretamente il fenomeno mafioso, come hanno fatto in modo diversi i due personaggi da cui il progetto prende il titolo.

La mattinata, dopo la proiezione di un filmato che ha cercato di raccogliere alcuni elementi di riflessione sulle due figure al centro del progetto, ha visto l’intervento del Professor Andrea Marcellino, che ha riflettuto sul fenomeno mafioso, sulle figure di Impastato e Loi, e sull’impegno attivo che va intrapreso per opporsi non solo alla mafia ma anche agli atteggiamenti mafiosi, che possono riguardare la morale, oltre che la legalità. I vertici degli Istituti scolastici partecipanti hanno voluto sottolineare l’impegno delle loro scuole in una tematica così importante. L’incontro si è concluso con l’intervento di Paola Fumi, presidente dell’associazione La Tamerice, che ha riepilogato le motivazioni che sono dietro a questo progetto e le diverse tappe che lo svilupperanno nei prossimi mesi.

Il lavoro degli alunni si concretizzerà nella realizzazione finale di rappresentazioni teatrali, cortometraggi, mostre e lavori di ricerca, che verranno presentati alla fine del percorso. Il progetto prevede anche l’impegno per una petizione, la cui raccolta firme sarà gestita direttamente dagli alunni delle diverse scuole, per l’intitolazione di una via a Peppino Impastato ed Emanuela Loi ad Anzio e allo stesso Peppino Impastato a Nettuno.

Eco Tv

Published by
Eco Tv

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

3 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago