Anzio%2C+presentata+ieri+in+consiglio+mozione+per+istituire+il+Registro+della+Bigenitorialit%C3%A0.+Adiantum%3A+%26%238220%3BUna+necessit%C3%A0+per+la+citt%C3%A0+di+Anzio%26%238221%3B
lecodellitoraleit
/anzio-presentata-ieri-consiglio-mozione-istituire-registro-della-bigenitorialita-adiantum-necessita-la-citta-anzio/amp/
Ultim'ora

Anzio, presentata ieri in consiglio mozione per istituire il Registro della Bigenitorialità. Adiantum: “Una necessità per la città di Anzio”

Grazie all’iniziativa promossa da ADIANTUM, è stata presentata ieri in consiglio comunale di Anzio una mozione a firma del consigliere comunale Antonio Geracitano (gruppo Cuori Italiani) per sollecitare l’amministrazione comunale a deliberare l’istituzione del Registro della Bigenitorialità.

«A nome del nuovo gruppo consiliare – ha dichiarato Antonio Geracitano ieri in consiglio comunale –  chiediamo all’amministrazione di esprimersi in merito l’istituzione di un Registro della Bigenitorialità inviato per posta certificata da ADIANTUM – Associazione di Aderenti Nazionale per la Tutela dei Minori»..

«Il registro – ha aggiunto il consigliere del gruppo Cuori Italiani – dà la possibilità a madri e padri di registrare la propria diversa domiciliazione legandola al nominativo del proprio figlio, in modo che le diverse istituzioni che si occupano del minore possano conoscere i riferimenti di entrambi i genitori, rendendoli partecipi delle comunicazioni che lo riguardano, riconoscendo e agevolando il più possibile il diritto di entrambi di partecipare a tutte le vicende che interessano la vita e l’educazione dei figli».

«Un regolamento  – ha concluso Geracitano – che i comuni di Ardea e Pomezia hanno già sposato e che, si spera, venga regolamentato anche in questo territorio».

«Di fatto questa delibera di consiglio introduce il principio del doppio domicilio per i figli di genitori divorziati o separati. Ardea e Pomezia hanno mostrato grande lungimiranza nell’approvare l’istituzione del Registro della Bigenitorialità – dichiara Giacomo Rotoli, presidente Adiantum – Ora aspettiamo sviluppi dal consiglio comunale di Anzio, per renderlo attivo anche in questo importante comune della provincia di Roma».

«L’istituzione del registro nei comuni attua l’importante principio del minore a mantenere i rapporti con entrambi i genitori in ottemperanza alla convenzione di New York sui diritti dell’infanzia» dichiara Massimiliano Gobbi, coordinatore nazionale Adiantum.

 

redazione

Recent Posts

Casalnuovo: sold out al Parco delle Chiocciole per la seconda edizione di ZUCCANDO

Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…

22 ore ago

Splendida doppietta Ferrari ad Austin, Leclerc precede Sainz

"L'obiettivo e' il titolo, ma la strada e' lunga", dice il monegasco al termine della…

1 giorno ago

Gol di Lautaro e l’Inter espugna l’Olimpico, 1-0 alla Roma

I nerazzurri di Inzaghi restano al secondo posto a -2 dal Napoli

1 giorno ago

Roma-Inter 0-1, la risolve l’argentino Latauro Martinez

Allo stadio Olimpico nella ottava giornata di Serie A, la Roma perde 0-1 contro l'Inter…

2 giorni ago

Mattarella “Essenziale la collaborazione tra le istituzioni”

BARI (ITALPRESS) – “Il primo Festival, due anni orsono, aveva al centro il riconoscimento della…

2 giorni ago

Cagliari vince in rimonta, Torino piegato per 3-2

Primo successo casalingo per i sardi, i granata al terzo ko consecutivo

2 giorni ago