Mandata in archivio la pre-season, è tempo – finalmente – di tornare a fare sul serio. Il volley riparte nel weekend del 13-14 ottobre con i campionati regionali maschili e femminili di Serie C e Serie D. Anche quest’anno, per la stagione sportiva 2018/2019, la pallavolo di Anzio e Nettuno sarà degnamente rappresentata dalle quattro selezioni che si presentano ai nastri di partenza.
MASCHILE – L’Antica Braceria Anzio Pallavolo, formazione di Serie C maschile allenata da coach David Achilli, rappresenta la punta di diamante su cui si concentreranno in prima istanza le ambizioni societarie stagionali. Dopo una prestazione non del tutto convincente nel Torneo del Mare di fine settembre, durante cui i ragazzi hanno inevitabilmente pagato dazio in piena fase di lavoro atletico, il precampionato si è concluso con il successo nel triangolare di sabato 6 ottobre contro formazioni di Serie B2 e C: dopo il k.o. di misura per 2-1 contro Green Volley, l’Anzio ha sconfitto Roma 7 per 3-0 e (in virtù del 2-1 inflitto da Roma 7 a Green Volley, che ha appaiato le tre squadre a pari punti) ha avuto la meglio per differenza set. Il debutto ufficiale in campionato ci sarà a Paliano domenica 14 alle ore 17, in casa della Virtus Pallianus. Le aspettative si prospettano molto ambiziose per un gruppo che, dopo una stagione difficile con la salvezza raggiunta solo ai play-out, si presenta in gran parte rivoluzionato, grazie agli innesti portati in dote dal mercato: il martello ucraino Alex Skoreiko, il libero Giovanni Morenzetti, i centrali Francesco Casagrande e Flavio Pellegrini, l’opposto Riccardo Mastracchi e l’alzatore Stefano Putignano, insieme al rientro dell’opposto Alessio Lentola. Avvio di campionato in trasferta anche per la selezione di Serie D: la squadra di mister Emanuele Esposito debutterà a Borgo Faiti sabato 13 alle ore 18 contro lo Sporting.
FEMMINILE – D’indirizzo opposto, invece, si preannuncia la stagione della Volley Estate Onda, dopo l’esaltante cavalcata dello scorso anno arrestatasi solo in finale play-off, arrivando a sfiorare una promozione in B2 che avrebbe avuto del clamoroso. Si riparte per un “anno zero” di transizione, con una rosa profondamente rinnovata che punterà alla salvezza. Anche per le ragazze il calendario ha riservato l’esordio in trasferta: la formazione biancoceleste, affidata di nuovo a Davide Garzi, sarà in scena domenica 14 alle ore 18:15 presso il Pallone Mamertina per la sfida contro l’ASD Roma Centro. L’ultimo impegno della pre-season è andato in scena domenica 7 ottobre con il quadrangolare disputato al “Pala 4 Casette” insieme al Don Orione, la Spes Juventute e la selezione dell’Onda di Serie D: dopo la netta vittoria nel “derby” in famiglia, il Don Orione del tecnico Claudio Scafati ha avuto la meglio in finale col punteggio di 2-1 (22-25, 25-22, 15-11). Nella “finalina” per il 3° posto dello stesso torneo, prova pugnace dell’Onda Volley di Serie D (che per la “prima” farà visita all’APD San Paolo Ostiense, domenica 14 alle 19), capace di annullare quasi la differenza di categoria contro la Juventute di coach Stefano Morini e portare il match ai vantaggi del tie-break, prima di cedere 1-2 (26-28, 25-19, 16-18). Risultati che contano poco fin qui, ma che d’ora in avanti torneranno a pesare oro colato.
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…