Si torna a parlare di Bilancio, e avendo ricevuto oggi gli allegati al prossimo Bilancio 2020 noto con sommo dispiacere che ancora ad Anzio non si prevede la costruzione di un asilo nido.
Non mi stancherò, fin quando siederò su quei banchi e anche dopo se necessario, di chiedere la costruzione di un Asilo Nido Comunale.
Sulla situazione degli asili nido in Italia interviene anche SAVE THE CHILDREN, ricorda l’associazione che in Italia solo il 24% dei bambini ha la possibilità di accedere ad un asilo nido e solo metà di questi 12.3% ne frequenta uno pubblico. L’Italia è il fanalino di coda dell’Europa che chiede che almeno il 33% dei bambini da 0 a 3 anni frequenti un asilo nido. Anzio non sta nemmeno tra queste percentuali (bassissime tra l’altro) la nostra percentuale è dello 0%.
Arriva con la nuova legge di bilancio un nuovo fondo pluriennale per ampliare i posti degli asili nido, lo stanziamento previsto è di 2.5 miliardi complessivi in tre anni.
Richiederò con forza e determinazione che questa Amministrazione Comunale dimostri con i fatti di ascoltare le famiglie prevedendo la costruzione di un asilo comunale e nelle more di contribuire al pagamento delle rette di coloro che ad oggi frequentano un asilo nido privato, fino al raggiungimento possibile di avere asili nido gratis per tutti.
Mi rendo conto che il costo di un asilo nido è di gran lunga superiore agli introiti che da esso derivano, ma altri comuni virtuosi ci insegnano che si può e si deve fare. Come? Ottimizzando le spese e recuperando dal tasso di evasione stratosferico che il Comune di Anzio ha.
Alla base di questa richiesta c’è l’indirizzo politico di dare un sostentamento alle famiglie e alla maternità, ritenendo questa misura un vero ammortizzatore sociale.
ANNA A. MARRACINO CAPOGRUPPO ITALIA VIVA
Curiosità sulla vita privata e la carriera della giornalista e conduttrice de Le Iene, Veronica…
Curiosità sulla vita privata e la carriera dell'attore Massimo Ghini, protagonista del film tv Ennio…
Scoperta raccapricciante per Katia Pedrotti: la moglie di Ascanio Pacelli esce di casa e si…
La notizia ha destato molta sorpresa nei sudditi: i Principe del Galles William e Kate…
Shaila Gatta in lacrime per Lorenzo Spolverato che è nel tugurio del Grande Fratello 2024…
Arriva una clamorosa, ed imprevista, decisione di Mediaset per quanto riguarda il Grande Fratello: perché…