E’ in corso una conferenza dei servizi, presso la Regione Lazio, a cui partecipano il Sindaco di Anzio Luciano Bruschini insieme al Dirigente all’Ambiente, ing. Walter Dell’Accio, in cui i due esponenti dell’amministrazione anziate presentano una disamina del progetto presentato dalla società Green Future 2015 per la costruzione di un impianto per il trattamento dei rifiuti, con destinazione di parte di essi per la produzione di biometano in località Padiglione.
Per la precisione, all’interno del verbale presentato in Regione, l’amministrazione comunale esprime sincera preoccupazione per i rischi ambientali e relativi alla salute dei cittadini di Anzio, in quanto il volume del materiale da trattare, progetto alla mano, sarebbe 4 volte quello del peso dei rifiuti prodotti sul territorio comunale. Preoccupazioni reali, in quanto nelle immediate vicinanze del terreno dove dovrebbe sorgere l’impianto, sono presenti edifici abitativi, plessi scolastici, aziende alimentari.
Cosa non meno importante, le riserve di Tor Caldara, la Bandiera blu (Anzio è alla sesta consecutiva), e la vocazione turistica cittadina che sicuramente risentirebbe in maniera pesante dell’avvento di un impianto per il trattamento dei rifiuti, considerando che da recenti studi la differenziata sul territorio è al 56% annuo.
Un progetto non necessario, insomma, a cui il Comune giustamente è contrario e a cui continuerà ad opporsi per tutelare in primis i suoi cittadini e per preservare il proprio territorio.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…