ANZIO+%26%238211%3B+Impianto+per+il+trattamento+dei+rifiuti+e+produzione+di+biometano+in+zona+Padiglione%3A+l%26%238217%3Bamministrazione+dice+NO+alla+costruzione+dell%26%238217%3Bimpianto.
lecodellitoraleit
/anzio-impianto-trattamento-dei-rifiuti-produzione-biometano-zona-padiglione-lamministrazione-dice-no-alla-costruzione-dellimpianto/amp/

ANZIO – Impianto per il trattamento dei rifiuti e produzione di biometano in zona Padiglione: l’amministrazione dice NO alla costruzione dell’impianto.

E’ in corso una conferenza dei servizi, presso la Regione Lazio, a cui partecipano il Sindaco di Anzio Luciano Bruschini insieme al Dirigente all’Ambiente, ing. Walter Dell’Accio, in cui i due esponenti dell’amministrazione anziate presentano una disamina del progetto presentato dalla società Green Future 2015 per la costruzione di un impianto per il trattamento dei rifiuti, con destinazione di parte di essi per la produzione di biometano in località Padiglione.
Per la precisione, all’interno del verbale presentato in Regione, l’amministrazione comunale esprime sincera preoccupazione per i rischi ambientali e relativi alla salute dei cittadini di Anzio, in quanto il volume del materiale da trattare, progetto alla mano, sarebbe 4 volte quello del peso dei rifiuti prodotti sul territorio comunale. Preoccupazioni reali, in quanto nelle immediate vicinanze del terreno dove dovrebbe sorgere l’impianto, sono presenti edifici abitativi, plessi scolastici, aziende alimentari.
Cosa non meno importante, le riserve di Tor Caldara, la Bandiera blu (Anzio è alla sesta consecutiva), e la vocazione turistica cittadina che sicuramente risentirebbe in maniera pesante dell’avvento di un impianto per il trattamento dei rifiuti, considerando che da recenti studi la differenziata sul territorio è al 56% annuo.

Un progetto non necessario, insomma, a cui il Comune giustamente è contrario e a cui continuerà ad opporsi per tutelare in primis i suoi cittadini e per preservare il proprio territorio.

Sara Stopponi

Published by
Sara Stopponi

Recent Posts

Silvia Toffanin al settimo cielo: l’annuncio è davvero strepitoso. Cos’è successo dopo This is me

Silvia Toffanin al settimo cielo dopo il debutto in prima serata come conduttrice del format…

42 minuti ago

Grande Fratello stavolta Lorenzo esagera, l’intervento degli autori: “Abbassa i toni”

Continuano le polemiche su Lorenzo Spolverato: questa volta, sono intervenuti direttamente gli autori del Grande…

2 ore ago

Uomini e Donne Maria perde la pazienza con il tronista e lo caccia: “Non provocarmi”

La padrona di casa, che raramente interviene nelle dinamiche del programma, si è rivolta così…

3 ore ago

Antonella Clerici stravolge il look: via i ricci, ecco cosa ha fatto ai capelli – Video

Antonella Clerici stravolge il look e dice addio ai ricci: la conduttrice Rai spiazza tutti…

4 ore ago

Maria De Filippi rivelati patrimoni e guadagni della conduttrice: cifre incredibili

Qual è il patrimonio e a quanto ammontano i guadagni della Queen della tv Maria…

6 ore ago

Raffaella Scuotto sbotta sui social, dopo il silenzio l’avvertimento che sconvolge: “Tante persone devono…”

Raffaella Scuotto ha fatto un annuncio che ha spiazzato non poco, nessuno si immaginava parole…

7 ore ago