Anzio, la Regione Lazio, lo scorso 21 giugno ha espresso in via definitiva parere negativo per la Biogas Green Future 2015. Dopo aver esaminato le osservazioni dei cittadini e del comune si è conclusa così l’istruttoria di VIA. Ad essere determinante è stata la presenza della scuola difatti, la nuova proposta progettuale non risulta conforme con il vigente Piano Regionale dei Rifiuti in particolare per quanto attiene alla localizzazione dell’impianto perché è risultata la presenza della scuola dell’infanzia e primaria “Spalviera” situata ln via Amilcare Cipriani a circa 300 mt. La presenza della scuola non rilevata nella relazione di VIA del richiedente (punto 2.6) ma rilevata nelle osservazioni da parte di cittadini e peraltro già conosciuta dall’Area Rifiuti e Bonifiche per parere espresso sulla medesima area, non rende compatibile l’ubicazione di tale impianto di gestione di rifiuti organici ai sensi del vigente Piano dei Rifiuti.
“la presenza di un edificio sensibile a distanza inferiore ai 1.000 metri comporta che l’area in oggetto rientra nella casistica di area interessata da fattori escludenti”
Una casistica non adottata a quanto sembra per la Biogas di via della Spadellata ormai ultimata, dove già due manutentori lavorano a pieno regime da diverso tempo.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…