Mozione su modifiche alla Convenzione con il consorzio Sant’Olivo e Sant’Anastasio : APPROVATA
Si è discussa oggi in Consiglio Comunale la mozione M5S che chiedeva l’impegno del Consiglio a rivedere la convenzione tra Comune e Consorzio e ogni rapporto in essere, nell’ ottica del rispetto della normativa vigente, che pur essendo piuttosto datata ( decreto luogotenenziale 1446/1918 ) è l’unico riferimento nel merito, oltre a indicazioni precise fornite dall’ANAC.
L’ente potrà così esercitare i suoi poteri di controllo sul Consorzio nei modi e nei tempi indicati dalla legge nell’interesse collettivo e in un ottica di trasparenza.
Questa verifica era uno dei punti del programma elettorale con cui il #M5S si era presentato ai cittadini ed ora ci sarà da seguire l’iter in commissione .
La mozione non aveva scopo di legittimare o meno il Consorzio, cosa che compete ad altri organi, ma di far riappropriare l’ente del suo Diritto-Dovere di controllo e competenze.
La posizione politica del M5S di Anzio resta comunque quella seguita al momento, con successo, da diversi Municipi di Roma ossia la presa in carico da parte del Comune di tutta la manutenzione delle strade pubbliche, svuotando così di competenze e significato l’esistenza stessa dei Consorzi. Ma questo risultato ci soddisfa parzialmente per aver acceso un faro sul problema.
Ringrazio tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione per averla votata pur con alcune modifiche richieste che abbiamo concordato con i capigruppo, salvaguardandone comunque il principio e il fine.
Rita Pollastrini capogruppo M5S
Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…