ANZIO – Nove i punti di campionamento dell’acqua marina ad Anzio: tutti hanno valori di enterococchi intestinali a zero o a valori bassissimi rispetto alle unità formanti colonie. Basti pensare che il valore più alto è stato registrato vicino al porto ed è di 10 unità formanti colonie (caso unico sul litorale neroniano): il limite per dichiarare l’acqua non balneabile è di 200 unità formanti colonie per 100 millilitri d’acqua. Ancora meglio se si parla di escherichia coli: in ognuno dei punti di prelievo, gli stessi – tra il 3 e il 29 maggio, i giorni in cui sono stati effettuati i campionamenti – non sono stati riscontrati. Dunque, praticamente su tutto il litorale di Anzio – fatta eccezione per il porto e per la foce del fosso di Cavallo Morto – si può fare il bagno in tranquillamente.
Il sindaco di Anzio Luciano Bruschini e l’assessore alle politiche ambientali Patrizio Placidi comunicano in una nota:
“Per la stagione 2017 tutti gli stabilimenti balneari del Comune di Anzio sono stati insigniti della Bandiera Blu. Anzio è l’unica Città premiata nella Provincia di Roma. Con la presente siamo lieti di invitare i cittadini ed i turisti all’alzabandiera blu che, in questa occasione, si terrà martedì 13 giugno, alle 10.30, presso lo stabilimento La Conchiglia”
“La Bandiera Blu – è riportato nella nota inviata agli stabilimenti – è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno Europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 48 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle 2 agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo), con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale. Il riconoscimento è assegnato sulla base di parametri relativi alla qualità delle acque di Balneazione, alla gestione ambientale, ai servizi e sicurezza delle spiagge, e all’educazione ambientale, ma anche criteri di gestione sostenibile del territorio relativamente a certificazione ambientale e depurazione”.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…