“Giovedi 20 settembre sarò a Palermo per incontrare alcuni testimoni di giustizia e per annunciare novità importanti che li riguardano’.
Lo dichiara in una nota il Sottosegretario all’Interno Luigi Gaetti.
‘Per queste persone – spiega – la scelta di testimoniare nei processi contro i clan mafiosi a fianco dello Stato, dopo aver subito estorsioni o aver assistito ad eventi criminali, rappresenta un punto di non ritorno: uno spartiacque tra la vita di prima e il dopo. Nel febbraio di quest’anno è stata promulgata la Legge 11 gennaio 2018, n. 6, “Disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia” rispetto alla quale adesso dobbiamo scrivere ben sei decreti attuativi’ – spiega ancora Gaetti.
‘C’è finalmente un cambio di passo: rispetto all’allontanamento in una località protetta, si predilige la scelta di mantenerli nel proprio luogo di residenza garantendo loro un’occupazione. Questa maggiore sensibilità è coerente con il riconoscimento del ruolo fondamentale dei testimoni di giustizia: essi sono una priorità nella lotta alla mafia, insieme al tema dei beni confiscati.
Anche per questo il 20 settembre sarà un’importante occasione per manifestare vicinanza a chi è impegnato in prima linea nel contrasto alla criminalità e alla corruzione e per rinnovare, a partire dall’ascolto delle loro istanze, le basi della fiducia nello Stato per una collaborazione sempre più proficua.’
Striscia la Notizia torna all'attacco di Affari Tuoi e tira in ballo i trend, definiti…
Alberto Matano come non l'avete mai visto: il giornalista beccato così a Ballando con le…
Maria De Filippi ha richiamato Mario Cusitore al centro dello studio, lo stesso cavaliere dopo…
Scintille a Uomini e Donne, Tina e Gemma questa volta sembra quasi che stavano arrivando…
Le spese e i costi della Corona britannica sono da anni oggetto di polemiche: ecco…
Alfonso e Federica si sono ribaciati, questa volta l'hanno fatto davanti a tutti: poco dopo…