Amici+miei
lecodellitoraleit
/amici-miei/amp/

Tira aria di adunate tra reduci, di discussioni non solo nei bar, di voglia i riscatto, ogni qual volta il vento tira contro o la siccità si prolunga.

Lo sport italiano viene considerato Bandiera, che quando vince è sinonimo di potenza mondiale e che quando perde è sintomatico di carenza tecnica.

Purtroppo, non si vuole attribuire concretamente alla pratica dello sport quella funzione educativa e salutare fondamentale, che dovrebbe avere, a prescindere dai meriti o i demeriti dei preposti all’affinamento dei vertici agonistici. Sinché i legislatori ed i governi rinvieranno sine die la loro presa di responsabilità, saremo costretti ad avere – oltre la Costituzione priva di un esplicito riferimento – bambini obesi tra i banchi delle scuole, i pronto soccorso invasi da anziani malconci e improbabili medagliati sul podio internazionale, fatte le debite eccezioni che possono essere ascritte a merito e vanto di Società, Enti di Promozione, Federazioni e CONI.

La scorciatoia dei Giochi della Gioventù, che comportò la mobilitazione di oltre cinquemila Comuni e la conseguente intercettazione di talenti, che fecero storia negli anni settanta e ottanta, è ormai un lontano ricordo, legato al rimbalzo di energia positiva creata dai Giochi di Cortina e Roma.

Quello fu il risultato di una speciale combinazione chimica con la politica, negli anni sessanta, merito di uomini caparbi e motivati come Mario Saini e Giulio Onesti che, scomparso Bruno Zauli, ne seppero continuare la spinta con una iniziativa che superava steccati burocratici e riserve ministeriali, dando ruolo al territorio e stimoli al tessuto sociale, anche nei luoghi sperduti del Paese.

Oggi, l’argomento forte sarebbe proprio quello della prevenzione salute e dell’educazione al rispetto delle regole, un ruolo di supplenza da parte dello sport, che risolverebbe anche parte dei problemi legati all’integrazione e alla inclusione, dei costi enormi della salute e non ultimo appunto quello delle medaglie, decoro prezioso della Bandiera.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Un pacco indesiderato contro il ‘cyber flashing’: l’iniziativa a Roma

Nuova iniziativa a Roma mirata contro il "cyber flashing": un pacco indesiderato nella casella delle…

5 ore ago

Sequestri al mercato dell’Esquilino: la situazione preoccupante delle carenze igieniche

Roma, sequestri al mercato dell'Esquilino: i carabinieri scoprono una situazione davvero preoccupante Il mercato rionale…

13 ore ago

Manifestazione a Roma del Movimento 5 Stelle: 100mila persone contro il piano di riarmo europeo

Roma, manifestazione del M5S contro il riarmo dell'Italia: in 100mila in piazza, anche una "famosa…

1 giorno ago

La riqualificazione di Settecamini: un nuovo capitolo per lo Sport di periferia

Roma, la riqualificazione di Settecamini: nuovi impianti sportivi, tra piscine e campi di calcio e…

2 giorni ago

Roma, iniziativa contro i femminicidi al Municipio VII: arriva la campagna “Ask Angela”

Roma, il fenomeno dei femminicidi è sempre più dilagante: l'iniziativa contro questi delitti nel Municipio…

2 giorni ago

Roma, Via Cilea all’Infernetto: lavori in corso per maggiore sicurezza

Roma, all'Infernetto lavori in corso per una maggiore sicurezza delle strade: ecco il progetto e…

2 giorni ago