Alopecia%3A+a+Cosmofarma+si+indaga+come+sul+set+di+CSI
lecodellitoraleit
/alopecia-cosmofarma-si-indaga-sul-set-csi/amp/
Sanita'

Alopecia: a Cosmofarma si indaga come sul set di CSI

Se il tuo problema è tenerti stretti i capelli, non sempre un semplice shampoo anti-caduta può rappresentare una soluzione. Sbagli se credi che solo il pavimento arresta la caduta della chioma. A un’analisi più attenta, infatti, il problema, apparentemente banale, potrebbe rivelarsi un’avvisaglia di qualcosa di più serio che sconfina perfino nel tumore. Di questo e di altro si discuterà nell’ambito del Simposio di Tricologia, in programma il prossimo 6 maggio, a Bologna, durante la XXI edizione di Cosmofarma Exibition (5-7 maggio). La notizia è nel fatto che il workshop sarà strutturato secondo un format innovativo per cui assomiglierà a una vera e propria indagine come quelle condotte in tv dagli investigatori di CSI o dei RIS, alla ricerca di indizi, prove, colpevoli e, dunque, delle soluzioni più all’avanguardia per combattere la perdita di capelli.

“Durante il simposio – commenta il Dott. Fabio Rinaldi, dermatologo specializzato in tricologia e Presidente dell’IHRF (International Hair Research Foundation) – saranno affrontati singoli casi che si presentano nella vita di tutti i giorni e che, spesso, sono più complicati di quello che sembrano a una prima analisi superficiale, mostrando come, ad esempio, a partire da un caso sospetto di alopecia areata siamo riusciti a scoprire la presenza di un tumore. Affronteremo poi altre tematiche come la dermatologia sistemica, che ci aiuterà a scoprire, ad esempio, come molti problemi della pelle possano essere risolti grazie all’aiuto di un gastroenterologo o di un endocrinologo. O di medicina rigenerativa, di biologia e delle cellule staminali dei capelli, tutti argomenti alla base della terapia cellulare, che oggi rappresenta, in assoluto, quella più all’avanguardia nel contrastare le forme principali di alopecia”.

A condurre “le indagini” durante il simposio ci sarà, insieme al Dott. Fabio Rinaldi, anche la Dott.ssa Elisabetta Sorbellini, specialista in dermatologia: insieme presenteranno quattro casi clinici di alopecia con l’obiettivo di risalire alle reali cause scatenanti. E così, come in una delle indagini che hanno reso celebre la serie “Csi”, i sintomi saranno gli indizi e le prove emergeranno gradualmente, grazie anche ai pareri degli altri relatori e degli esperti specialisti di altre discipline mediche seduti tra il pubblico, che saranno invitati a proporre ipotesi e a fornire indicazioni.

“In definitiva, durante il workshop passeremo in rassegna diversi casi che si registrano quotidianamente e le connessioni, non sempre automatiche, tra cause ed effetti. Il tutto cercando di lanciare un monito a dermatologi e farmacisti affinché prestino la giusta attenzione ai sintomi per arrivare, attraverso qualche ulteriore domanda, alla giusta diagnosi. E quindi – conclude il Dott. Rinaldi – se, solo per fare un esempio, la presenza di chiazze sul cuoio capelluto di un paziente sia attribuibile all’insorgere dell’alopecia, che talvolta può essere curata anche con delle fiale, o alla tricotillomania – patologia che porta a strapparsi i capelli – che, evidentemente, va approcciata con un’altra strategia terapeutica e con l’aiuto di altri specialisti”.

Salva

robertamaresci

Published by
robertamaresci

Recent Posts

Il calcolo che ti fa andare in pensione a 64 anni anche nel 2025: controlla se rientri

Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…

15 minuti ago

C’è Posta per Te, Maria ha scelto il nuovo postino: è un volto famosissimo

C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…

2 ore ago

Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: “Fuori anche lui”

Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…

6 ore ago

Marco Masini, ex fidanzata di Uomini e Donne e ritocchino estetico nel passato del tutor di Ora o mai più

Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…

11 ore ago

Bonus libri anche per il 2025: chi può richiederlo, requisiti e importi erogabili

Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…

13 ore ago

Grande Fratello, colpo della produzione, nella casa entra la famosa conduttrice

Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…

21 ore ago