A metà strada tra Pitigliano e Sorano, le Terme di Sorano sono una delle eccellenze toscane in argomento di benessere e relax. Incastonate tra i bellissimi panorami dell Maremma Toscana e circondate da un grande parco, le Terme di Sorano sono tra le più belle terme della Toscana. Sorto attorno all’antica pieve ed alle sorgenti termali, immerso in un vasto parco di 7 ettari, il residence Terme di Sorano è il luogo ideale per trascorrere una rilassante vacanza benessere in un meraviglioso stabilimento termale. Nelle immediate vicinanze delle terme si possono visitare i bellissimi borghi medievali di Montemerano, Sorano, Sovana e Pitigliano oltre che il Parco Archeologico Etrusco delle Città del Tufo con le sue splendide Tombe Monumentali e il Parco di Vitozza (il più grande insediamento rupestre del centro – nord d’Italia con le sue 250 grotte). E’ possibile trascorrere una giornata al mare sul promontorio dell’Argentario, che dista meno di un’ora di auto, mentre il lago di Bolsena ed il Monte Amiata si raggiungono in circa 30 minuti.
La struttura si compone di 30 appartamenti indipendenti e 10 ville singole, piacevolmente arredati in stile toscano e dotati ogni comfort: ingresso indipendente; cucina ben equipaggiata, ampio soggiorno, TV Satellitare; loggiato esterno con giardino (piano terra) o ampio balcone coperto (primo piano). A disposizione degli ospiti una ampia piscina termale con acque calde naturali che sgorgano ad una temperatura costante di 37°, dotata di un’area riservata ai bambini. Una piscina sportiva, solarium con lettini prendisole ed ombrelloni, un percorso relax nei boschi, fornito di aree attrezzate per pic nic, un campo da tennis regolamentare, Bar e Sala Ristorante dove è possibile gustare pasti con menù tipici maremmani realizzati con prodotti biologici del territorio.
La struttura termale è inoltre dotata di un centro benessere in cui è possibile usufruire di massaggi e trattamenti effettuati da personale qualificato.Una sala meeting che ospita fino a 100 persone, perfetta per riunioni ed eventi, completa la nostra struttura. Per rendere la vacanza ancor più interessante, è possibile praticare molte attività, come l’equitazione in maneggio convenzionato (a soli 800 mt.), wine tour in cantine, degustazioni di olio e prodotti, escursioni e visite guidate nelle vicine necropoli. E’ inoltre possibile effettuare noleggio di mountain bike.
Le Terme di Sorano sono il luogo ideale per una tua vacanza benessere alle Terme in Toscana, immerso nella natura della Maremma.
Fin dall’antichità l’uomo utilizza le acque termali per il trattamento di diversi disturbi corporei con finalità curative, disintossicanti o riabilitative.
In relazione alla composizione dell’acqua minerale è possibile trovare un rimedio per numerose patologie: malattie delle vie respiratorie, dermatologiche, i reumatismi, le artrosi, le malattie vascolari e nei casi di riabilitazione grazie alla benefica azione dello zolfo sulle cartilagini articolari e alla capacità antinfiammatoria del bicarbonato di sodio.
La maggior parte delle acque minerali è di origine meteorica e segue pertanto il classico ciclo idrogeologico; esistono anche acque fossili costituite da bacini sotterranei che sono rimasti intrappolati nel corso delle ere geologiche tra le rocce. Vi sono anche acque cosiddette miste, cioè date dalla mescolanza delle precedenti.
Durante il percorso sotterraneo le acque a contatto con le rocce si mineralizzano acquistando le proprietà chimiche e fisiche che le rendono terapeuticamente attive; le caratteristiche di ogni acqua dipendono dunque dal terreno che ha attraversato.
L’acqua termale di Sorano, del tipo bicarbonato-magnesio-calcica, che sgorga naturalmente ad una temperatura costante di 37,4° si distingue dalla quasi totalità delle acque termali esistenti nel territorio nazionale, e ci risulta infatti che solo un’altra struttura sia in grado di erogare servizi terapeutici finalizzati alla cura delle malattie dermatologiche ed in particolare ai soggetti affetti da psoriasi e dermatiti.
La terapia termale con acqua ricca di sali minerali, solfato-calcica-magnesiaca, si basa sulle proprietà curative del magnesio allo scopo di indurre remissione clinica di dermatiti, grazie ai suoi effetti antinfiammatori, anti-microbico, antipruriginosi, sebo regolatori, antiossidante, cheratoplastico-cheratolitico (favorendo la perdita degli strati più superficiali della pelle e stimolando la produzione di un nuovo strato corneo sano, elastico e morbido) e di regolazione della circolazione cutanea.
Nel periodo Giugno 2014 – Gennaio 2015 sono stati arruolati 62 pazienti (pazienti che non stavano contestualmente assumendo altro trattamento attivo per la psoriasi e che, in caso di precedenti trattamenti, li abbiano sospesi prima dell’intervento termale); precisamente 31 sono stati sottoposti alla terapia termale mentre 31 hanno costituito il gruppo di controllo.
I 31 pazienti di entrambi i sessi (22 uomini e 9 donne) erano affetti da psoriasi, nota almeno da 2 anni e non in trattamento attivo. Il protocollo dello studio prevedeva un età pari ad almeno 18 anni, una superficie corporea coinvolta >10% (ossia psoriasi cronica a placche di grado moderato-severo).Il trattamento comprendeva 14 sedute a cadenza quotidiana di balneoterapia (immersione totale) per una durata di 20 minuti. I risultati del presente studio indicano come il trattamento balneoterapico con acqua “Antiche Terme Acqua di Sorano” sia efficace in pazienti affetti da psoriasi, con riduzione della gravità delle lesioni cutanee e miglioramento della qualità della vita.
Esattamente al centro del Residence si erge l’antica Pieve denominata Santa Maria dell’Aquila, cuore antico dell’attuale struttura.Un accurato restauro ne ha riportato alla luce il valore storico e artistico di questa antico borgo. Le prime notizie documentate risalgono alla metà del trecento, momento in cui compare nei più antichi statuti di Sorano emanati dai conti Orsini. La dedicazione a S. Maria di chiese e pievi poste vicino a sorgenti è indizio di una sostituzione cristiana di un antico culto pagano delle acque. Molto probabilmente essa nasce come sito oggetto di culto: le acque curative erano legate alla profondità della terra, alla vita, alla fecondità, alla purezza, alla salute. Al suo interno è possibile organizzare meeting, mostre, eventi in un luogo dal fascino elegante e artistico.
La presenza delle sorgenti termali nell’Area del Tufo, nei pressi del centro di Sorano, era nota fin dal periodo medievale, quando fu costruita la pieve di Santa Maria dell’Aquila proprio sopra una delle sorgenti termali. Il luogo fu verosimilmente usato dagli Aldobrandeschi e successivamente dagli Orsini per i loro bagni; in epoche più recenti fu completamente abbandonato, andando incontro ad un lunghissimo periodo di degrado. All’inizio del nuovo millennio, una serie di lavori ha portato al recupero e alla valorizzazione delle numerose sorgenti, oltre alla costruzione di un moderno stabilimento.
Immerse in un giardino all’inglese, nello splendido scenario delle campagne dell’Area del Tufo, le piscine vi aspettano per un momento di autentico relax e benessere.
Troverete la piscina termale ha una superficie di 370mq, la piscina sportiva è quella più suggestiva, “Il Bagno dei Frati”, immerso nel bosco e risalente al XV secolo.
Scopri le proposte DAY SPA, per offrirvi la possibilità di scoprire le meravigliose piscine senza rinunciare a nulla!
Tutti i Venerdì di Luglio, ingresso alle piscine di acque sorgive naturali a 37,5° ed apericena con musica dal vivo.
Rigenerare le proprie energie significa soprattutto dedicare il giusto tempo alla cura del corpo e dello spirito. Il centro benessere è il luogo ideale, dove immersi tra musica e profumi, si creano le condizioni per allontanarsi dalla realtà quotidiana. L’impegno è quello di regalarvi momenti di autentico piacere attraverso i principi attivi e totalmente naturali dell’essenze dei nostri trattamenti. Tantissimi i servizi e le offerte, tutte da scoprire !
Il residence Terme di Sorano si compone di 40 unità abitative: 30 appartamenti, di cui 4 sono il nucleo storico del residence e 10 sono ville costruite intorno alla pieve ed alla sorgente termale. Ciascuna unità dispone di ampio porticato e giardino di pertinenza (piano terra), balconi coperti (alcuni con solarium) al primo piano, con arredo da esterno in legno. Si può scegliere su diverse possibilità di sistemazione a seconda delle esigenze di ciascun ospite.
Gli appartamenti e le ville dispongono di cucine ben equipaggiate, di un bagno per ciascuna camera da letto, stanze ariose, riscaldamento autonomo, TV satellitare, ampieterrazze e solarium con arredo esterno in legno. La biancheria è compresa nel prezzo, mentre le pulizie finali a pagamento.
E’ possibile effettuare anche pulizie più frequenti su specifica richiesta.
La colazione è ritenuta universalmente il pasto più importante della giornata e per questo la struttura offrea tutti gli spiti un buffet ricco di leccornie ponendo grande attenzione alla genuinità dei prodotti utilizzati. Tutti i dolci e i biscotti sono fatti a mano.
La colazione a buffet viene servita dalle ore 8.00 alle ore 10.00 e propone sia dolce che salato per accontentare le abitudini di tutti. Al buffet è accompagnata la caffetteria espressa, perché non c’è niente di meglio che un buon caffè espresso appena svegli!
Interpretata con passione e professionalità dallo Staff. I piatti, gustosi e leggeri sono preparati con prodotti locali freschi di stagione, le ricette sono quelle originali per un ventaglio di proposte nel pieno rispetto della tradizione maremmana. Pasta fresca fatta in casa così come i dolci per la prima colazione per mantenere vivo il gusto e i sapori di una volta. Questa è la ricetta per un benessere anche a tavola. La carta dei vini è una carrellata delle migliori etichette del territorio.
Invernale: dalle 10:00 alle 18:00
Estivo: dalle 10:00 alle 19:00
Apertura periodo natalizio
Per le tariffe rivolgersi direttamente alla struttura oppure consulatre il sito www.termedisorano.it in quanto variano in base alla stagione.
Si trovano nella Località S.Maria dell’ Aquila – 58010 Sorano (GR), Italia – GPS Lat.: 42.662515 / Long. : 11.718601
Suggeriamo alcune indicazioni per raggiungere le Terme di Sorano in Maremma Toscana.
Presso l’Ufficio del Residence potrete ricevere informazioni dettagliate ai recapiti: Tel. (+39) 0564 633306 (Orario Reception: 8.30-19.30) – Fax. (+39) 0564 632028 o tramite posta elettronica: info@termedisorano.it
COME RAGGIUNGERE LE TERME DA NORD
A1 uscita Chiusi-Chianciano Terme, proseguire per Chianciano Terme, prima di arrivare all’abitato girare a sinistra seguendo le indicazioni “Cassia-Monte Amiata”, arrivati sulla Cassia seguire direzione Roma per circa km.10 e girare a destra seguendo le indicazioni per Sorano. Dopo 3Km dal paese di Sorano, direzione Pitigliano, trovate il nostro Residence.
COME RAGGIUNGERE LE TERME DA SUD
A1 uscita Orte, prendere la superstrada per Viterbo-Orte uscita Siena-Cassia proseguire per Valentano, San Quirico di Sorano, arrivati a Sorano prendere a sinistra per Pitigliano. A 3 km dal paese trovate il nostro residence.
Dall’autostrada Firenze-Siena: Uscita Siena SUD, direzione Cassia per Roma, Buonconvento. Dopo il bivio di Radicofani proseguire per circa 5Km e girare a destra seguendo le indicazioni per Sorano. Dopo 3Km dal paese di Sorano, direzione Pitigliano, trovate il nostro Residence.
Dall’Aurelia, da Nord: uscita Manciano. Seguire per Manciano e poi per Pitigliano. Superato il paese in direzione Sorano a 6 km sulla destra trovate il nostro Residence.
Dall’Aurelia, da Sud: uscita Montalto di Castro, direzione Canino, Valentano, San Quirico di Sorano, Sorano Dopo 3Km dal paese di Sorano, direzione Pitigliano, trovate il nostro Residence.
Distanze in km da alcune localita’: Sovana 10 km; Pitigliano 6 km; Grosseto 87 km; Siena 96 km; Firenze 160 km; Roma 146 km; Orvieto 53 km; Mare (Argentario) 64 km; Perugia 106 km.
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…
Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…