Alla+Biblioteca+del+Chris+Cappell%3A+%E2%80%9CDalla+percezione+del+respiro+alla+voce%26%238221%3B
lecodellitoraleit
/alla-biblioteca-del-chris-cappell-dalla-percezione-del-respiro-alla-voce/amp/
Anzio

Alla Biblioteca del Chris Cappell: “Dalla percezione del respiro alla voce”

Sabato 1° dicembre, alle ore 10:00, presso la Biblioteca Comunale Multimediale Chris Cappell, si terrà il Seminario“Dalla percezione del respiro alla voce” a cura della prof.ssa Angela Caterina Muscogiuri.

L’evento, rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del proprio corpo attraverso il respiro, sarà anche un’occasione per riscoprire le tecniche di respirazione, spesso utilizzate da coloro che della parola e della voce ne hanno fatto una professione. Attraverso il respiro infatti, si acquisiscono competenze espressive nei gesti, nel linguaggio mimico e nella vocalità.

La prof.ssa Muscogiuri, che vanta un curriculum 30ennale tra studio, teatro ed insegnamento, descrive accuratamente lo studio e l’applicazione dei metodi di respirazione: «Impalpabile ma estremamente materico, il respiro si fa strumento di conoscenza per la cura del nostro corpo e della nostra voce. Un percorso tecnico ed insieme evocativo che va dalla percezione del suono alla esecuzione, senza mai allontanarsi dall’ascolto più profondo di noi stessi e delle varie funzioni corporee come l’ appoggio, il sostegno e la postura. In questo modo le varie sinergie muscolari ed articolari ci permettono di cogliere la ricchezza che il movimento ed il respiro contengono. Niente è più creativo del nostro respiro, il respiro è musica, la nostra musica corporea, il suono atavico che ci accompagna da sempre. La perdita della percezione del nostro corpo e del respiro ci ha portato non solo alla mancanza dell’ascolto personale, ma anche ad un ascolto superficiale dell’altro. 

Un modo per percepirsi è mettersi uno di fronte all’altro in silenzio, ascoltando il susseguirsi ritmico del respiro e i vari stati di tensione e rilassamento che l’altro ha. Lo scopo di questa conferenza  è quello di sensibilizzare più persone, alla conoscenza, all’utilizzo, al potere e alla forza che ha una respirazione ascoltata che allarga ed apra parti del nostro corpo e del nostro sentire spesso a noi sconosciute.

La Metodologia utilizzata  – conclude la professoressa – è basata sugli studi terapeutici della dott.ssa Ilze Middendorf, della dott.ssa Maria Holler, e della cantante di musica contemporanea Michiko Hirayama; proprio dalle ultime due ho potuto apprendere direttamente la tecnica del respiro tono – suono e del respiro percepibile».

lecodellitorale

Recent Posts

“Gravitations” è il nuovo album degli You Beast You Act

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

5 ore ago

“Cosmo” è il singolo d’esordio dei Gravenia

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “COSMO” (Overdub Recordings), il primo singolo…

5 ore ago

“È l’uomo mio” è il nuovo singolo di Lemó

Dal 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “È l'uomo mio”, il nuovo singolo di …

11 ore ago

Casalnuovo: sold out al Parco delle Chiocciole per la seconda edizione di ZUCCANDO

Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…

1 giorno ago

Splendida doppietta Ferrari ad Austin, Leclerc precede Sainz

"L'obiettivo e' il titolo, ma la strada e' lunga", dice il monegasco al termine della…

2 giorni ago

Gol di Lautaro e l’Inter espugna l’Olimpico, 1-0 alla Roma

I nerazzurri di Inzaghi restano al secondo posto a -2 dal Napoli

2 giorni ago