Alla+Biblioteca+del+Chris+Cappell%3A+%E2%80%9CDalla+percezione+del+respiro+alla+voce%26%238221%3B
lecodellitoraleit
/alla-biblioteca-del-chris-cappell-dalla-percezione-del-respiro-alla-voce/amp/
Anzio

Alla Biblioteca del Chris Cappell: “Dalla percezione del respiro alla voce”

Sabato 1° dicembre, alle ore 10:00, presso la Biblioteca Comunale Multimediale Chris Cappell, si terrà il Seminario“Dalla percezione del respiro alla voce” a cura della prof.ssa Angela Caterina Muscogiuri.

L’evento, rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del proprio corpo attraverso il respiro, sarà anche un’occasione per riscoprire le tecniche di respirazione, spesso utilizzate da coloro che della parola e della voce ne hanno fatto una professione. Attraverso il respiro infatti, si acquisiscono competenze espressive nei gesti, nel linguaggio mimico e nella vocalità.

La prof.ssa Muscogiuri, che vanta un curriculum 30ennale tra studio, teatro ed insegnamento, descrive accuratamente lo studio e l’applicazione dei metodi di respirazione: «Impalpabile ma estremamente materico, il respiro si fa strumento di conoscenza per la cura del nostro corpo e della nostra voce. Un percorso tecnico ed insieme evocativo che va dalla percezione del suono alla esecuzione, senza mai allontanarsi dall’ascolto più profondo di noi stessi e delle varie funzioni corporee come l’ appoggio, il sostegno e la postura. In questo modo le varie sinergie muscolari ed articolari ci permettono di cogliere la ricchezza che il movimento ed il respiro contengono. Niente è più creativo del nostro respiro, il respiro è musica, la nostra musica corporea, il suono atavico che ci accompagna da sempre. La perdita della percezione del nostro corpo e del respiro ci ha portato non solo alla mancanza dell’ascolto personale, ma anche ad un ascolto superficiale dell’altro. 

Un modo per percepirsi è mettersi uno di fronte all’altro in silenzio, ascoltando il susseguirsi ritmico del respiro e i vari stati di tensione e rilassamento che l’altro ha. Lo scopo di questa conferenza  è quello di sensibilizzare più persone, alla conoscenza, all’utilizzo, al potere e alla forza che ha una respirazione ascoltata che allarga ed apra parti del nostro corpo e del nostro sentire spesso a noi sconosciute.

La Metodologia utilizzata  – conclude la professoressa – è basata sugli studi terapeutici della dott.ssa Ilze Middendorf, della dott.ssa Maria Holler, e della cantante di musica contemporanea Michiko Hirayama; proprio dalle ultime due ho potuto apprendere direttamente la tecnica del respiro tono – suono e del respiro percepibile».

lecodellitorale

Recent Posts

Il calcolo che ti fa andare in pensione a 64 anni anche nel 2025: controlla se rientri

Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…

43 minuti ago

C’è Posta per Te, Maria ha scelto il nuovo postino: è un volto famosissimo

C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…

3 ore ago

Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: “Fuori anche lui”

Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…

7 ore ago

Marco Masini, ex fidanzata di Uomini e Donne e ritocchino estetico nel passato del tutor di Ora o mai più

Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…

12 ore ago

Bonus libri anche per il 2025: chi può richiederlo, requisiti e importi erogabili

Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…

14 ore ago

Grande Fratello, colpo della produzione, nella casa entra la famosa conduttrice

Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…

22 ore ago