(Adnkronos) – Un team di scienziati italiani e spagnoli ha stilato un elenco di 10 'principi', un vero e proprio decalogo, che dovrebbero essere presenti in un'etichetta nutrizionale – idealmente sulla parte anteriore della confezione – per creare una base comune e aiutare i consumatori a fare scelte consapevoli verso diete più sane. L'accordo tra i ricercatori dei due Paesi è stato siglato durante l'incontro 'Principi per la definizione di etichette nutrizionali front-of-pack (Fopnl) – Ricercatori italiani e spagnoli workshop', tenutosi all'Università La Sapienza di Roma. L'evento è stato organizzato dall'Unità di Ricerca scientifica sul Food del Dipartimento di Medicina sperimentale della Sapienza e dal Comitato nazionale per la biosicurezza, le biotecnologie e le scienze della vita (Cnbbsv) della Presidenza del Consiglio dei ministri. I ricercatori hanno spiegato che i principi per la definizione dell'etichetta front-of-pack individuati dagli scienziati italiani e spagnoli si basano su un approccio che punta all'informazione, in conformità con le linee guida della Commissione europea volte a incoraggiare i consumatori ad adottare una dieta sana per contrastare l'elevata incidenza di malattie cronico-degenerative. Questa logica non si basa sull'imposizione di una regola, ma sulla comprensione. La 'Fopnl prescrittiva', infatti, richiede soltanto di seguire le indicazioni, mentre la 'Fopnl informativa' richiede informazione, educazione e giudizio. Il vantaggio, hanno rilevato gli scienziati, è che questo approccio "favorisce l'empowerment del consumatore che può essere messo in grado di capire effettivamente come organizzare la propria dieta". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…